CULTURA

Aperitivo con
Neri Pozza:Crovi
racconta Nero Wolfe

Lo scrittore Luca Crovi
Lo scrittore Luca Crovi

«Un detective infallibile»: è dedicato al leggendario investigatore privato Nero Wolfe il nuovo incontro con autori e scrittori che si terrà oggi alle 17 per la serie «Aperitivo con Neri Pozza», casa editrice del Gruppo Athesis, che presenta alcune delle opere in libreria con approfondimenti e interviste, sui social e sui siti dei tre quotidiani del gruppo: Il Giornale di Vicenza, L’Arena di Verona e Brescia Oggi. 

A partire dalle 17 il dialogo sarà Luca Crovi, profondo conoscitore della storia di Nero Wolfe, personaggio creato dal genio e dalla penna di Rex Stout, lui stesso scrittore di gialli e che ha curato per “Neri Pozza” l’introduzione di «Sei per uno», tradotto da Alberto Tedeschi, con l’autore converserà Maurizio Battista, vicecaporedattore de “L’Arena”.

Gli Aperitivi hanno il sostegno di Unichimica srl.

 

Rex Stout, l’inventore di Nero Wolfe e del suo celebre assistente Archie Goodwin e nasce nel 1886 e muore nel 1975 negli Stati Uniti. Nel 1934 pubblica Fer-de-Lance (BEAT 2011), il primo volume delle inchieste di Nero Wolfe. Il successo si ripete regolarmente per tutti i 42 successivi volumi, sfornati pressappoco al ritmo di uno all'anno. Nella collana BEAT per Neri Pozza sono usciti anche Orchidee nere (2012), Non abbastanza morta (2012), Entra la morte (2013), Palla avvelenata (2014) e la raccolta di ricette ispirate ai suoi libri Crimini e ricette (2013). Nel 1959 Rex Stout viene premiato con il Mistery Writers of America Grand Master. La storia “Sei per uno” o altrimenti detto anche “La banda dell’Elastico”, è un giallo che si svolge per buona parte negli interni della casa di Nero Wolfe. Quest’ultimo, reso celebre in Italia dalla serie tv degli anni Sessanta con Tino Buazzelli e Paolo Ferrari, è sempre appassionato di cucina e di orchidee. Un pomeriggio, compare la giovane Clara Fox, accompagnata da un uomo e una donna. I tre sottopongono all’infallibile detective un caso che affonda le radici in un lontano passato.