L'ospite

Aspettando Quentin Tarantino, partito il countdown per il "Grande" evento

di Gian Paolo Laffranchi
Mancano solo due settimane all'arrivo del regista hollywoodiano in città. L'appuntamento è fissato a giovedì 6 aprile alle 20 al Teatro Grande, per la presentazione del suo ultimo libro "Cinema Speculation"
Quentin Tarantino
Quentin Tarantino
Quentin Tarantino
Quentin Tarantino

Il conto alla rovescia è cominciato. Ancora due settimane e giovedì 6 aprile, a partire dalle 20, Quentin Tarantino sarà ospite d’onore di Brescia Capitale della Cultura. Il famoso regista, forse il più amato del mondo, sarà protagonista al Teatro Grande di una serata-evento senza precedenti in cui si racconterà parlando del suo ultimo libro fresco d’uscita. «Cinema Speculation» ripercorre in maniera autobiografica la nascita e la maturazione della sua passione per il cinema, una storia non convenzionale della settima arte.

Tarantino ripercorre i film che gli hanno lasciato il segno, i registi che lo hanno ispirato a cominciare dalle prime visioni da bambino con i genitori nelle sale d’essai di Los Angeles. Passa in rassegna i suoi miti, da Clint Eastwood e Steve McQueen a Don Siegel, rievocando anche gli incontri decisivi che l’hanno portato ad essere quello che è oggi: un cineasta di riferimento per più di una generazione.

L’appuntamento bresciano del 6 aprile segnerà l’arrivo di Tarantino in Italia ed è naturalmente andato sold out in un amen. Tutti pazzi e in fila per Quentin, lunghe code fin dal mattino davanti al Grande. I tagliandi sono stati messi in vendita nel giorno di San Valentino (anche su teatrogrande.it/dalessandroegalli.com) e sono andati esauriti nel tempo di un’oretta. Il costo variava, in base alla tipologia, dai 15 ai 78 euro (potendone acquistare al massimo due contemporaneamente).

Le regole da rispettare durante l'incontro

Nel corso dell’evento i fortunati possessori potranno e dovranno concentrarsi sul racconto di Quentin: banditi telefoni e computer, impossibili le dirette social, gli smartphone verranno chiusi in buste che saranno aperte solo all’uscita dal teatro (previste postazioni attive per l’intera serata). L’evento, com’è logico, ha richiamato attenzione e sostegno. In occasione di «Bergamo Brescia 2023 Capitale Italiana della Cultura», Guido Berlucchi sarà partner della serata evento «Quentin Tarantino: Cinema Speculation in conversation». Brescia avrà l’onore di inaugurare la due-giorni di appuntamenti del regista di «Pulp Fiction», che il 7 aprile sarà alla Libreria Mondadori Duomo di Milano per un la 24esima edizione della Milanesiana ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi. Anche in questa occasione illustrerà i temi del suo libro, uscito per le insegne de La nave di Teseo, incontrando i lettori.

Suggerimenti