LA KERMESSE

Brescia Capitale della Cultura: delle piazze ai teatri, tutti gli eventi per i cittadini

Sabato sera il galà concerto in piazza condotto da Ambra con Leali, Renga, Mr Rain, Coma Cose. Domenica un ricco palinsesto tra biblioteche, palazzi storici e spettacoli
Un ricco fine settimana di eventi per Brescia Capitale della cultura
Un ricco fine settimana di eventi per Brescia Capitale della cultura
Un ricco fine settimana di eventi per Brescia Capitale della cultura
Un ricco fine settimana di eventi per Brescia Capitale della cultura

Tantissime le iniziative programmate nel fine settimana per celebrare l'avvio dell'anno di Brescia Capitale italiana della cultura. Si comincia venerdì al teatro Grande dove nel pomeriggio, dalle 17, è prevista la cerimonia inaugurale con la presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella (in diretta televisiva su Rai Tre e in streaming sul sito di Bresciaoggi).

Ma è soprattutto nelle giornate di sabato e domenica che i bresciani potranno davvero "tuffarsi" nell'atmosfera di festa che accompagnerà questo momento tanto speciale per la città.

Il programma di sabato 21 gennaio

  • Alle 11 in piazza Loggia la festa dei bambini: circa 1.500 alunni delle primarie  si riuniranno per cantare insieme la canzone originale della Capitale italiana della cultura 2023 “Crescere insieme”.
  • Alle 15,45 quattro cortei con il logo della Capitale italiana della cultura 2023  sfileranno da piazza Garibaldi, Campo Marte, piazzale Arnaldo e via Vittorio Emanuele II per convergere in simultanea in piazza della Loggia. Ogni corteo sarà condotto da un gruppo di bande musicali e accompagnato da circa 150 ballerini iscritti alle scuole di danza bresciane che animeranno la sfilata.
  • Alle 17 in piazza Loggia i sindaci avvieranno il conto alla rovescia che darà il via alla Capitale italiana della cultura 2023. A seguire, il via al galà-concerto . Con la conduzione di Ambra Angiolini, ad esibirsi ci saranno Fausto Leali, Francesco Renga, Mr.Rain Coma_Cose, Frah Quintale, Slick Steve and the Gangsters, Tommy Kuti e Voodoo Kid. Saranno presenti anche altri illustri cittadini bresciani: gli influencer Mattia Stanga e Estetista Cinica, le bandiere del Brescia Calcio Andrea Caracciolo e Marco Zambelli, e Diego Spagnoli da sempre nel team di Vasco Rossi.
  • Dalle 20 in piazza della Vittoria la spettacolare videoinstallazione del collettivo Groupe F
  •  A partire dalle 22, infine, piazza Loggia ospiterà il concertone con il meglio della scena musicale bresciana: Listrea, Superdownhome, Views, Gemini Blue, Le Endrigo, Barkee Bay, Miglio, Bruno Belissimo e con la presenza di Frah Quintale che chiuderà la serata

Il programma di domenica 22 gennaio: palazzi e biblioteche

Domenica 22 la festa si sposterà nei luoghi della cultura

  • NELLE BIBLIOTECHE: in Queriniana sono state organizzate visite guidate alla biblioteca e alla mostra “I tesori della Queriniana” (prenotazioni già sold out). Tutte le biblioteche della città, inoltre, saranno aperte dalle 15 alle 18 e proporranno letture e laboratori per bambini (alle 16) ad ingresso gratuito ma su prenotazione (per informazioni contattare lo 030.2977490). Per gli adulti, alle 17 letture teatralizzate e incontri con l’autore, in i Largo Torrelunga, San Polo e Prealpino (sempre ad ingresso gratuito con prenotazione). Per gli adolescenti e i giovani adulti l’appuntamento è alla Biblioteca UAU di via Milano, con i UAU Games, alle ore 17.
  • A PALAZZO MARTINENGO: sabato 21 sarà inaugurata la mostra “Lotto, Romanino, Moretto, Ceruti – I campioni della pittura a Brescia e Bergamo” curata da Davide Dotti (ingresso a pagamento, la visita va prenotata in anticipo telefonando al 392-7697003 o via mail a mostre@amicimartinengo.it).
  • AL MUSEO DI SCIENZE E IN CASTELLO:  dalle 15 alle 18 esperienze di esplorazione, osservazione e conoscenza a cura delle Associazioni Scientifico Naturalistiche; dalle 15 alle 16 laboratorio di zoologia per famiglie con bambini 7+, in spazio Rapuzzi (sala del Museo);  dalle 16 alle 17 lettura animata a tema per famiglie con bambini tra i 3 e i 6 anni in Biblioteca scientifica "Nino Arietti"; • dalle 15 alle 18 apertura della Specola Cidnea con Astrofili Bresciani
  • AL MUSEO DIOCESANO: dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 saranno aperte al pubblico le collezioni e le mostre "Felice Tagliaferri. Sculture e Abitare l’eternità" e "Sonia Costantini e l’icona sacra"
  • A PALAZZO TOSIO (in via Tosio 12) visite guidate allo splendido palazzo ottocentesco che fu dimora del conte Paolo Tosio e che è oggi sede dell’Ateneo di Scienze Lettere ed Arti (alle ore 15, 16 e 17 con prenotazione obbligatoria su www.ateneo.brescia.it)
  • AL MO.CA.  verrà inaugurata la mostra con gli scatti della fotoreporter Francesca Volpi: "Ucraina. Cronache di guerra". Lo spazio culturale di via Moretto sarà aperto dalle 11 alle 19, con un programma di iniziative promosse dalle associazioni che vivono e animano il palazzo:  video-installazione a cura di Studio Super; installazione artistica a cura di VivaVittoria; open Studio by Makers Hub; un ponte luminoso tra Brescia e Bergamo: laboratorio di creazione audiovisiva a cura di Avisco (dalle 15 alle 19);  aperti per voi: alla scoperta delle sale storiche di Palazzo Martinengo Colleoni con i volontari del Touring Club Italiano (dalle 15 alle 18); Ma.Co.f - Centro della fotografia italiana: apertura della mostra permanente (dalle 15 alle 19)
  • AL CARME (via Battaglie): apertura al pubblico dalle ore 16 alle ore 20, per mostrare in anteprima al pubblico gli spazi appena rinnovati e presentare la programmazione del 2023
  •  AL MUSEO DELLA FOTOGRAFIA di contrada del Carmine 2/F, aperto dalle 16 alle 19, sarà possibile visitare la mostra fotografica con immagini di Cesare Mor Stabilini in occasione dei sessant’anni di attività del noto fotografo bresciano e la mostra “Vacanze Nobili negli Anni ’30”, con una serie di fotografie provenienti dalla raccolta della nobildonna comasca Carla Gelfi.
  • IL MUSEO MILLE MIGLIA (in viale Della Bornata 123) sarà aperto con orario continuato dalle 10 alle 18.
  • ALL'AAB in vicolo delle Stelle 4 sarà visitabile la mostra di pittura “Oliviero Dall’Asta. Nella città dei sogni e dei colori”
  • IN PIAZZA MERCATO: dalle 15 alle 18 si balla con Folkmarketsquare, l’appuntamento promosso da Il furbo galiletto e Sunóm che i bala 
  • PALAZZO LOGGIA: grazie ai volontari del Fai, palazzo Loggia aprirà le sue porte con visite guidate della durata di circa 50 minuti alle 9.30, 10.30, 11.30, 14, 15 e 16. Prenotazioni obbligatoria sul portale: https://faiprenotazioni.fondoambiente.it.

Il programma di domenica 22: a teatro

  • AL TEATRO TELAIO: dalle 10 alle 18 al Canossa Campus di via San Martino della Battaglia, spettacolo/installazione “Arcipelago” dedicato alle famiglie. Una installazione resa viva e agita dai bambini stessi, che si muovono in un arcipelago composto da piccole isole luminose, un contesto simbolico che aiuta ogni piccolo naufrago a elaborare emozioni e sentimenti.
  • AL PICCOLO TEATRO LIBERO di Sanpolino, alle ore 13, Lelastiko in collaborazione con ABC_Allegra Brigata Cinematica e PTL_Piccolo Teatro Libero, presenta "NUNC#Sulla Soglia". Partiture improvvise al confine tra musica, suono, danza e silenzio. Musicisti e danzatori in un set di creazione in tempo reale per comporre e interagire, sperimentando il rischio di trovare all’istante: relazioni, incontri, sintonie ma anche inciampi e dissonanze.
  • AL SOCIALE: Alle 17.30 A2A e Centro Teatrale Bresciano propongono "Torneremo ancora – concerto mistico per Battiato", il nuovo e straordinario progetto di Simone Cristicchi e Amara che sarà al Teatro Sociale alle ore 17.30. In base all’accordo tra A2A e Centro Teatrale Brescia, l’intero ricavato della serata verrà devoluto al Banco dell’energia. Lo spettacolo è già sold out.
  • IN PIAZZA VITTORIA: Dalle 18 alle 23 in loop la videoinstallazione con tappeto sonoro creata da Groupe F
  • AL TEATRO GRANDE: Alle 20 la chiusura della giornata e dell’inaugurazione della Capitale con il concerto dell’orchestra swing The Swingin’ Hermlins realizzato in collaborazione con 1000 Miglia.
  • POSTE ITALIANE parteciperà all’evento con uno speciale annullo filatelico e due cartoline dedicate, domenica 22 gennaio dalle 13 alle 19, con una postazione allestita per l’occasione nell’atrio del Palazzo delle Poste in Piazza Vittoria.

Uno speciale programma è stato pensato da Fondazione Brescia Musei che coinvolgerà i musei cittadini e che può essere consultato qui

 

Suggerimenti