capitale della cultura 2023

Biblioteche aperte, musei, cinema, teatro e il concerto conclusivo al Grande

Terza giornata dedicata all'inaugurazione, attesi migliaia di visitatori per un'altra invasione della città. Cristicchi e Amara al Sociale per l'omaggio al Battiato «mistico»
Le biblioteche della città saranno protagoniste nella domenica conclusiva del grande week-end
Le biblioteche della città saranno protagoniste nella domenica conclusiva del grande week-end
La mattinata d'inaugurazioni in città - le immagini

Spettacolare Brescia: dopo un sabato non certo qualunque (la città è stata invasa da 26.000 persone, 200 bandisti, 180 ballerini, 12 gruppi musicali,  17 artisti supportati da 50 tecnici,  80 steward e 60 volontari), arriva una domenica bestiale. Dopo una serie di eventi mozzafiato, ora sono i luoghi della cultura ad aprirsi ai visitatori, attesi anche oggi a centinaia se non a migliaia. Perchè l’apertura gratuita dei musei (dalle 10 fino alle 21) è da non perdere; ma anche perchè ad esempio un progetto come «Microdanze» (quattro suggestive coreografie al tempio capitolino, alla Basilica di San Salvatore, al Coro delle Monache e alla Pinacoteca Tosio) sarà in grado di catturare l’attenzione generale. Il pubblico potrà assistere ad una replica completa dello spettacolo itinerante alle 15.30, oppure potrà prendere parte alle singole perfomance. Ma è ogni luogo della città a farsi antenna ricettrice di arti e saperi (qui l'intero programma)

  • Alle 10.30 inaugurazione del cinema Nuovo Eden
  • dopo  l'evento «Manifesto capitale», alle 11.45  porte aperte al Museo di Santa Giulia con l'aggiornamento della sezione Età romana
  • Nuova sezione romana e installazioni a Santa Giulia - OnlyCrew
  • alla Pinacoteca Tosio Martinengo dalle 10 è possibile partecipare a «Copiare dall'antico»
  • in Santa Giulia alle 15.30  laboratorio per famiglie con bambini «L'olio dalla tavola alla tela!» per conoscere l'olio, ingrediente base della Dieta Mediterranea (cup@bresciamusei.com). Alle 16 è prevista la visita guidata per adulti alla mostra «La città del leone», un affascinante viaggio nel passato
  • Alle 11 in Castello la camminata «Tracce e memorie risorgimentali al Castello» 

L'inaugurazione al Nuovo Eden di Brescia
L'inaugurazione al Nuovo Eden di Brescia

Quello dell'arte e della storia è il fil rouge che unisce le aperture della giornata, che vede il coinvolgimento di Palazzo Martinengo, il Museo di Scienze Naturali, il Diocesano, Palazzo Tosio, Carme, il Museo Mille Miglia, il Museo della Fotografia, mentre al Mo.Ca verrà inaugurata la mostra della fotoreporter Francesca Volpi «Ucraina. Cronache di guerra».

Anche le biblioteche partecipano all'inaugurazione

In  Queriniana sono previste visite guidate, mentre tutte le biblioteche della città saranno aperte dalle 15 alle 18 e proporranno su prenotazione letture e laboratori per bambini.

Cristicchi al Sociale e concerto di chiusura al Teatro Grande

Alle  20 andrà in scena il concerto dell'orchestra swing The Swingin' Hermlins, mentre il CTB propone al Teatro Sociale alle 17 «Torneremo ancora», l'omaggio a Battiato di Simone Cristicchi e Amara, accanto alle proposte di Teatro Telaio e Piccolo Teatro Libero di Sanpolino.

Al Piccolo Teatro Libero - OnlyCrew

Una giornata suggellata da Poste Italiane, con l'annullo filatelico e due cartoline speciali.•.