il 22 gennaio

Le mostre e i musei grandi protagonisti: ecco gli eventi di domenica per Capitale cultura

Laboratori e visite guidate. E fino alle 21 tutte le collezioni visitabili gratuitamente
Santa Giulia: la sezione dedicata all'età romana, recentemente riallestita
Santa Giulia: la sezione dedicata all'età romana, recentemente riallestita
Santa Giulia: la sezione dedicata all'età romana, recentemente riallestita
Santa Giulia: la sezione dedicata all'età romana, recentemente riallestita

Domenica 22 gennaio  saranno le mostre e i musei i grandi protagonisti dell'apertura dell'anno di Brescia Capitale della Cultura. Ecco quindi il ricco programma pensato per la cittadinanza da Fondazione Brescia Musei (consultabile qui)

  • DALLE 21 DI SABATO: bimbi protagonisti in Pinacoteca per "Una notte al museo" (CUP 030.2977833-834 santagiulia@bresciamusei.com)

Il programma di domenica

Alle 10.30 i cittadini potranno partecipare al taglio del nastro del cinema Nuovo Eden rinnovato, e alle 11.45 all'apertura della nuova sezione del museo di Santa Giulia.

  • ALLE 11 Francesca Lattuada, artista eclettica e completa, aprirà, le danze tra le colonne del tempio capitolino con lo spettacolo "Eppur si muove".
  • ALLE 11.30 a Santa Giulia, San Salvatore,  la performance del coreografo Diego Tortelli, "Yes, Yes…", per poi salire al Coro delle Monache dove i visitatori potranno prendere parte a Platform 02 di Ina Lesnakowski.
  • ALLE 12.30 in Pinacoteca si concluderà la prima replica dello spettacolo itinerante con cui Brescia Musei apre le celebrazioni per il 2023 quando, andrà in scena Near Life Experience di Angelin Preljocaj.
  • Gli spettacoli si alterneranno nell’arco di tutta la giornata e potranno essere goduti dal pubblico sia singolarmente, sia in successione, come in unico grande spettacolo itinerante.

I laboratori e le visite guidate

  • Dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17 in Pinacoteca Tosio Martinengo un operatore museale sarà a disposizione del pubblico, gratuitamente e senza prenotazione, per far sperimentare, anche a chi non ha conoscenze pregresse, la tecnica della copia dal vero
  • Alle 10.30 alla White Room del Museo di Santa Giulia si terrà un evento aperto a tutti per costruire insieme il "Manifesto capitale", per sperimentare diverse e inusuali tecniche grafiche e creare un proprio personale manifesto con cui partecipare a un’installazione collettiva che verrà fotografata e diffusa sui canali social di Fondazione Bresca Musei.
  • Alle 11, con ritrovo all’ingresso del Castello, brani di cronisti dell’epoca, epigrafi murate e la visione diretta dei luoghi dove si consumarono gli eventi, rievocheranno le Dieci Giornate di Brescia, l’episodio più significativo della storia risorgimentale che valse alla città l’appellativo di Leonessa d’Italia.
  • Alle 15.30, al Museo di Santa Giulia, si terrà un laboratorio per famiglie con bambini dai 6 agli 11 anni in occasione della mostra, allestita presso le Gallerie del Parlatorio del Museo "Foodprint. La Dieta Mediterranea oggi", per conoscere l’olio, ingrediente base della Dieta Mediterranea.
  • Alle 16 infine, sempre al Museo di Santa Giulia, speciale visita guidata per adulti alla mostra "La città del Leone"

A partire dalle ore 10 di domenica 22 gennaio i Musei della città saranno pronti ad accogliere il pubblico, che, in via eccezionale fino alle ore 21, avrà modo di visitare gratuitamente le collezioni e le mostre esposte in tutte le sedi museali gestite dalla Fondazione Brescia Musei. L'elenco completo è consultabile QUI

Leggi anche
Brescia Capitale della Cultura: delle piazze ai teatri, tutti gli eventi per i cittadini

Suggerimenti