La cerimonia

Capitale della cultura, è il momento: Mattarella al Grande per l'inaugurazione IL PROGRAMMA

Il presidente della Repubblica parteciperà alla cerimonia istituzionale a Brescia alle 17, in contemporanea con Bergamo. Possibile anche una sua visita al museo del Risorgimento
Il presidente Sergio Mattarella
Il presidente Sergio Mattarella
Il presidente Sergio Mattarella
Il presidente Sergio Mattarella

Tutto pronto. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella sarà presente alla cerimonia istituzionale di inaugurazione di Bergamo- Brescia Capitale della Cultura italiana del 2023 che si terrà nella giornata di venerdì in contemporanea nelle due città. Il capo dello Stato sarà al Teatro Grande per la cerimonia che inizierà alle 17.

La cerimonia di inaugurazione, che sarà in diretta su Rai3, si terrà in contemporanea a Brescia e nel teatro Donizetti a Bergamo, dove ci sarà la presenza del ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano. Un’unica cerimonia con due palcoscenici che vedranno l’alternanza di momenti musicali e l’intervento delle più alte rappresentanze istituzionali italiane.

Il presidente per la quarta volta nel Bresciano

Il legame del Presidente della Repubblica con Brescia e la sua provincia è da sempre molto stretto, e si è fatto ancora più stretto durante i mesi della pandemia. La prima visita del Capo dello Stato in città è datata 6 settembre 2016: passaggi dal tribunale e in Santa Giulia, ma soprattutto l’incontro con la gente, che aveva dimostrato a Mattarella un affetto smisurato.

Davvero importante poi quello che accadde l’1 novembre 2020: con un «blitz» il Presidente si presentò al mattino a Castegnato dove qualcuno con un gesto incommentabile qualche settimana prima aveva rubato la croce innalzata per ricordare i morti del Covid. Anche in quell’occasione Mattarella dimostrò un’eccezionale sensibilità e la giornata, anche se non caratterizzata dal bagno di folla essendo in piena pandemia, restò nel cuore e nella memoria bresciana.

Ultima visita, il 18 maggio 2021: università, ancora Santa Giulia e l’hub vaccinale organizzato alla Fiera di Brescia le tre tappe di un viaggio che ancora una volta era riuscito a toccare il cuore di tutti i bresciani. E oggi la quarta «puntata» di un film emozionante.•.

Palcoscenici in collegamento grazie a grandi schermi

L’inaugurazione, che si snoderà in costante alternanza tra i palcoscenici di Bergamo e Brescia, prevede inoltre gli interventi dei rappresentanti delle Istituzioni locali -  i sindaci di Bergamo e di Brescia, Giorgio Gori ed Emilio Del Bono, le assessore alla Cultura, Nadia Ghisalberti e Laura Castelletti - e del presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana. 

I palcoscenici saranno in collegamento grazie a grandi schermi che permetteranno al pubblico presente di seguire quanto accade nell’una e nell’altra città. La cerimonia sarà inoltre trasmessa in diretta nazionale dalla RAI.

Un coro di bambini per l'Inno nazionale

Emozione si preannuncia per  l’esecuzione dell’Inno Nazionale da parte di un grande Coro di bambini – da Brescia – con un’introduzione di Gianluigi Trovesi al clarinetto, da Bergamo. Durante la cerimonia sarà eseguita “La Ridda dei Folletti”, opera del compositore bresciano Antonio Bazzini, interpretato dal violinista Giuseppe Gibboni. A seguire si potrà ascoltare l’aria “Quel guardo il Cavalier” tratta dal “Don Pasquale” di Gaetano Donizetti, interpretata dal Soprano Laura Ulloa e, al pianoforte, dal Maestro Danilo Rea.

Il terzo intervento artistico è l’esecuzione de “La Campanella”, composta da Niccolò Paganini da parte di Carlotta Dalia alla chitarra e da Giuseppe Gibboni al violino. La chitarrista pluripremiata Carlotta Dalia suonerà una Chitarra Herman Hauser I del 1939 appartenuta ad Andres Segovia; la chitarra è in prestito dal collezionista Gianni Accornero. Giuseppe Gibboni suonerà un Violino Stradivari del 1699 appartenuto a Leopold Auer. Infine sarà possibile ascoltare la romanza da salotto “La Conocchia” di Gaetano Donizetti, pubblicata nel 1836 che sarà interpretata dal Soprano Laura Ulloa e, al pianoforte, dal Maestro Danilo Rea.

Il presidente Mattarella tornerà a Roma in serata. Possibile anche una sua visita, in anteprima, al Museo del Risorgimento in Castello.

Suggerimenti