L'INIZIATIVA

«Brescia Musei Adventures»: Geronimo Stilton, oggi coupon omaggio su Bresciaoggi

di Gian Paolo Laffranchi
GERONIMO STILTON TRA FANTASIA E REALTÀ VIRTUALE

Già da un mese il topo-giornalista più amato dai bambini di tutto il mondo va a spasso nei musei della nostra città. Per la gioia di grandi e piccini (soprattutto piccini) desiderosi di scoprire con lui il grande patrimonio culturale e artistico bresciano. Un mese con Geronimo Stilton per le «Brescia Musei Adventures», che nel 2022, dopo l’assaggio del periodo natalizio, entrano nel vivo.
Il percorso digitale educativo alla scoperta dei Musei Civici, progetto pilota a livello nazionale, ha Bresciaoggi come media-partner: i nostri lettori avranno una fruizione privilegiata della app (con contenuti speciali) in 3 appuntamenti nelle diverse sedi museali: domenica 30 gennaio alla Pinacoteca Tosio Martinengo, domenica 27 febbraio al Museo di Santa Giulia e al Parco Archeologico, domenica 27 marzo al Museo Luigi Marzoli.
Un operatore museale seguirà i ragazzi, un altro i genitori. Per l’ingresso omaggio, valido per un bambino più un adulto, basterà ritagliare e conservare il primo coupon che si troverà oggi, martedì 18 gennaio,  in edicola su Bresciaoggi. Completo verde, cravatta rossa, occhialino da intellettuale, il direttore dell'Eco del Roditore è sbarcato a Brescia direttamente da Topazia «per un’avventura da far frullare i baffi per l’emozione!». Il topo-giornalista creato dalla fantasia di Elisabetta Dami è protagonista di un’app-game dedicata ai bambini dai 6 anni, promossa da Fondazione Brescia Musei in collaborazione con Atlantyca Entertainment e con il sostegno di Fondazione Cariplo.
Un progetto innovativo e trasversale di public engagement che vede per la prima volta una fondazione culturale, quella presieduta da Francesca Bazoli e diretta da Stefano Karadjov appunto, cimentarsi nel mondo del gaming «investendo per raccontare le proprie collezioni attraverso l’uso di device familiari al giovane pubblico, nativo digitale».
l centro lui, Geronimo, che nel 2022 compie 25 anni: un autentico fenomeno globale, la cui serie di libri, pubblicata da Edizioni Piemme, ha venduto 170 milioni di copie, riprova di un successo amplificato anche dalle tre serie animate coprodotte con Rai Fiction e distribuite in oltre 130 Paesi.
Per le quattro sedi cittadine coinvolte, Museo di Santa Giulia, Pinacoteca Tosio Martinengo, Brixia Parco archeologico e Museo «Luigi Marzoli», sono stati ideati percorsi unici ed originali, fruibili via smartphone o tablet; sviluppata in collaborazione con Way Experience, grazie all’app, «che in prospettiva 2023 proietta Brescia in una dimensione culturale sempre più internazionale», la visita museale «è ancora più stimolante e memorabile, di qualità, innovativa e fresca, attraverso gli strumenti per loro più consueti e riconoscibili» (date, orari e dettagli su www.bresciamusei.com).
Così, tra amuleti, anfore, dipinti e armature, Geronimo guida (anche in inglese) i giovani compagni di avventura alla scoperta della storia dei musei e tramite la realtà aumentata li trasforma in immagini 3D da osservare, rigirare e ingrandire per carpirne i segreti fino al più piccolo dettaglio.•. © RIPRODUZIONE RISERVATA

Suggerimenti