il festival

Al Vittoriale di Gardone Riviera nasce "GardaLo!"

di Claudio Andrizzi
E' la prima edizione ideata da Guerri. Stasera, venerdì 24 giugno, Galli della Loggia, domani Bergonzoni, domenica Beck
Beck, star americana  del rock alternativo dagli anni ’90. Suo il compito di chiudere il festival Gardalo! domenica
Beck, star americana del rock alternativo dagli anni ’90. Suo il compito di chiudere il festival Gardalo! domenica
Beck, star americana  del rock alternativo dagli anni ’90. Suo il compito di chiudere il festival Gardalo! domenica
Beck, star americana del rock alternativo dagli anni ’90. Suo il compito di chiudere il festival Gardalo! domenica

 

 

Quattro percorsi tematici, oltre venti appuntamenti tra incontri, conferenze, spettacoli e dialoghi sulla contemporaneità, laboratori e visite speciali a misura di bambini: al Vittoriale di Gardone Riviera prende il via «GardaLo!», prima edizione del festival ideato  dal presidente Giordano Bruno Guerri. Sarà un lungo weekend di suggestioni a 360 gradi, all’insegna di un programma fitto che domenica sera si concluderà con Beck: il concerto dell’artista americano passerà contestualmente il testimone all’undicesima edizione di «Tener-A-Mente», diventando quindi evento ponte tra l’ormai consolidata rassegna musicale e questa nuova, ambiziosa iniziativa. «Partiremo con questa tre giorni concentratissima tra economia, letteratura e spettacolo, ma l’anno prossimo, in occasione di Brescia-Bergamo capitali della cultura, vorremmo coinvolgere tutta la riviera bresciana del Garda con dieci giorni di eventi – ha detto il presidente Guerri -. Credo che il terzo polo turistico italiano, con 25 milioni di presenze all’anno, meriti davvero un festival tutto suo. E nella sua fase finale il progetto vorrebbe diventare GardaGa per coinvolgere tutte le tre regioni». Quattro come detto le sezioni, ovvero Innovazione (a cura di Giovanni Iozzia), Letteratura (curata da Luigi Mascheroni), Giovani (ideata da Paola Veneto) e Spettacolo (cui sovrintende Viola Costa, anche direttrice artistica di Tener-A-Mente). Il via questa sera alle 19 alla Nave Puglia con la conferenza «La storia saremo noi», a seguire piccolo aperitivo di vini Garda Doc e alle 21, in anfiteatro, un dibattito sulla scuola con Ernesto Galli Della Loggia, Domenico De Masi e Luca Doninelli.

La giornata di domani prevede speciali visite alla Prioria dedicate ai bambini tra 6 e 10 anni e in mattinata laboratori e colloqui per i ragazzi. Alle 15 in Auditorium incontro con Marco Crepaldi di Hikikomori Italia, mentre in serata, alle 19, al Laghetto delle Danze è in programma una conferenza con Franco Cardini, Michela Marzano e Vittorio Emanuele Parsi. Alle 21, l’attesissimo appuntamento in anfiteatro con Alessandro Bergonzoni e il suo spettacolo «Trascendi e Sali», che segna il grande ritorno a Brescia del comico bolognese. Domenica per festeggiare la nascita di GardaLo! l’ingresso al Parco del Vittoriale sarà gratuito: alle 11 in auditorium, in collaborazione con il comune di Cremona, l’evento «Uno Stradivari al Vittoriale», con l’esibizione al violino Golden Bell della violinista giapponese Lena Yokoyama.

Alle 12 al Laghetto delle Danze si parlerà di innovazione con Fabio Tentori, Doris Messina e Patrick Oungre, nel pomeriggio ancora laboratori per giovani e, in serata, alle 19.30, la conferenza Lezioni di Sogni con Paolo Crepet prima del gran finale con Beck. Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito con prenotazione consigliata su gardalo.it, tranne lo show di Bergonzoni (20-25 euro in prevendita su anfiteatrodelvittoriale.it) e il concerto di Beck, per il quale si sono resi disponibili solo ieri alcuni biglietti per gli ultimi posti a sedere (info: 036520072 o sempre sul medesimo sito).•. © RIPRODUZIONE RISERVATA

Suggerimenti