il centenario della nascita

Omaggio a Italo Calvino: proseguono gli incontri della Fondazione Clementina Calzari Trebeschi

Il 7 e 15 novembre interverranno Mario Barenghi della Bicocca di Milano e Carlo Varotti dell'Università degli studi di Parma
Italo Calvino
Italo Calvino
Italo Calvino
Italo Calvino

Continuano gli incontri della Fondazione Clementina Calzari Trebeschi di Brescia nel centenario della nascita di Italo Calvino per   ricordare le opere, le invenzioni e le idee dello scrittore attraverso gli interventi di  importanti studiosi della letteratura italiana. Gli incontri, iniziati il 25 ottobre con Domenico Scarpa, proseguiranno il 7 novembre, alle 17.30 con Mario Barenghi, dell'Università degli studi di Miano Bicocca e il 15 novembre con Carlo Varotti dell'Università degli studi di Parma. Gli incontri si svolgeranno nella sede della Fondazione, a Brescia, in piazza Paolo VI n 29, nel cortile di Palazzo Broletto, con ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Italo Calvino, indimenticato scrittore, intellettuale e partigiano

Il 15 ottobre di cento anni fa nasceva, a Santiago de Las Vegas, Italo Calvino. Partigiano, scrittore, intellettuale militante, lettore appassionato dei Libri degli altri (questo è il titolo di una raccolta di saggi critici), Calvino è stata una delle figure più significative e più incisive del secondo Novecento.

In una quarantina d’anni di attività letteraria, l’autore ha attraversato tutte le principali correnti della narrativa contemporanea: dopo un esordio all’insegna del Neorealismo, Calvino ha sperimentato il modo fiabesco e il racconto fantascientifico, passando dall’avanguardia francese del gruppo Oulipo e arrivando alla letteratura combinatoria.

La locandina del ciclo di incontri: clicca sull'immagine per ingrandirla

La locandina dell'evento
La locandina dell'evento

 

Suggerimenti