Il GdV continua a crescere
Superati i 100mila accessi

INTERNET IN CIFRE. I dati Audiweb confermano in crescita il numero degli
italiani che si collegano ad internet. A maggio erano 28,5 milioni, 40 mila
quelli che navigano ogni giorno sul sito del Giornale di Vicenza on line
La home del Giornale di Vicenza
La home del Giornale di Vicenza
La home del Giornale di Vicenza
La home del Giornale di Vicenza

Audiweb ha diffuso i nuovi dati di utilizzo di internet in Italia. Il campione prende in esame gli italiani dai due anni in su che si collegano attraverso un computer da casa, ufficio o altri luoghi. In base ai nuovi dati di audience online, nel mese di maggio 2013 sono stati 28,5 milioni gli utenti che si sono collegati almeno una volta da computer. In un contesto di continua crescita di internet, non fa eccezione, anzi, il sito del Giornale di Vicenza, che si conferma leader a livello nazionale nel suo segmento, cioè quello dei quotidiani locali on line. Il dato medio si è costantemente assestato sopra i 40 mila accessi unici giornalieri (60 mila accessi in totale), con picchi nella settimana sopra i 55 mila e un record legato a fatti di cronaca di particolare impatto che nell’ultimo mese ha visto il sito (ilgiornaledivicenza. it) superare per la prima volta i 100 mila accessi unici. Importante anche il dato delle pagine scaricate che si è stabilizzato sui 2 milioni e mezzo alla settimana, in costante crescita. Tornando ai dati nazionali Audiweb certifica che nel giorno medio risultano 14,2 milioni gli utenti unici, collegati per 1 ora e 25 minuti in media per persona. Dai dati socio-demografici dell’audience online di maggio risultano online nel giorno medio 7,8 milioni di uomini e 6,4 milioni di donne, in particolare 35-54enni (6,8 milioni di utenti, il 47,6% della popolazione online), online in media per 1 ora e 25 minuti a persona. I più giovani dedicano più tempo alla navigazione da PC nel giorno medio: i 25-34enni (2,6 milioni, il 18% della popolazione online) risultano collegati in media per 1 ora e 37 minuti, come i 18-24enni (1,4 milioni, il 10% della popolazione online) che risultano collegati per 1 ora e 38 minuti per persona. Cresce di oltre l’11% la quota degli over 55 online nel giorno medio, con 2,5 milioni di utenti di questa fascia (il 17,4% della popolazione online 55+). Per quanto riguarda la provenienza geografica emerge che il 30,5% degli utenti online nel giorno medio a maggio è dell’area Sud e Isole (4,3 milioni di utenti attivi), il 26,4% dall’area Nord Ovest (3,8 milioni), il 16,3% dal Centro (2,3 milioni) e il 15% dal Nord Est (2,1 milioni). In base ai dati di sintesi Audiweb Objects Video sulla fruizione dei contenuti video online dei siti degli editori iscritti al servizio, a maggio risultano 65,6 milioni di stream views (video fruiti) mensili, con 6,4 milioni di utenti che hanno visualizzato almeno un contenuto video, con una media di 46 minuti di tempo speso per persona. Nel giorno medio le stream views sono state 2 milioni, con 805 mila utenti che hanno dedicato alla visione dei contenuti video 11 minuti e 48 secondi in media per persona.