None

La rincorsa di Brescia nel top delle più abitate

L’ISTAT. La Provincia al settimo posto in Italia, a un passo da Palermo

Piazza Loggia
Piazza Loggia
Piazza Loggia
Piazza Loggia

È un vero e proprio testa a testa. In palio la sesta posizione in Italia tra le province di Brescia e Palermo per numero di residenti. A settembre, secondo le ultime rilevazioni ufficiali dell'Istat, il capoluogo della regione autonoma siciliana sopravanzava ancora la nostra provincia di 5mila persone: 1.245.531 contro 1.240.460. Brescia al momento è la settima provincia più popolosa dopo i big, come Roma, Torino, Napoli, Milano, Bari e appunto Palermo.
Dalla dimensione nazionale a quella regionale per scoprire che Brescia in Lombardia, come spiega il rapporto dell'istituto statistico, rivela non pochi primati. È, ad esempio, la provincia con il più alto tasso di natalità, attestato negli ultimi quattro anni sull'11 per mille; le tengono testa solo Bergamo e Milano con valori assai vicini. E si muore anche meno nel Bresciano visto che la mortalità, sempre negli ultimi quattro anni, si assesta tra l'8,2 e l'8,4 per mille. In questo caso però il primato è da suddividere con Bergamo che realizza sostanzialmente gli stessi valori; per il resto è Pavia a non passarsela bene con valori che oscillano tra l'11 e il 12 per mille. Infine, la nuzialità, dove invece Brescia deve accontentarsi di stare nel gruppone con un 3,5 per mille nel 2009, più o meno simile a Pavia, Lodi, Sondrio, Varese. È Lecco in questa classifica a spuntare la performance migliore con il 4,1 per mille, oltre mezzo punto superiore alla media lombarda.
L'ultima rilevazione riguarda uno dei temi più caldi del momento, ovvero l'immigrazione. E Brescia scopre che in quest'ultimo anno, il saldo tra chi va e chi viene, ha registrato una leggera flessione attestandosi su un saldo migratorio pari al 9,9 per mille, a metà classifica rispetto ai valori più alti di pavia, Lodi e Bergamo e a quelli più biassi di Sondrio e Varese. Nel dettaglio della popolazione invece Desenzano al primo posto con quasi 27mila abitanti, sempre a settembre, ultimo dato ufficiale pubblicato dall'Istat, seguito da Lumezzane poco meno di 24mila abitanti, incalzato da Montichiari, a 22.800 residenti.
Detto dei primi tre, alle loro spalle si sfidano nell'Ovest, Palazzolo con 19.443 residenti davanti a Chiari che ne conta 18.659, ma subito dietro preme Ghedi che in pochi anni ha registrato una crescita formidabile e ora ha raggiunto 18.379 abitanti. W.G.

Suggerimenti