teatro

A Borgo Trento torna
in scena «Ùs da le as»

di Elia Zupelli
Sabato e domenica sul palco della parrocchia di Cristo Re
Il regista Beppe Valenti
Il regista Beppe Valenti
Il regista Beppe Valenti
Il regista Beppe Valenti

Anno nuovo, secondo atto: nel vivo già dallo scorso settembre, la quindicesima edizione di «Ùs da le as», rassegna coordinata dall’associazione Palcogiovani («regia» di Cristian Delai), in collaborazione con il Comune, si appresta a vivere la seconda parte della stagione, che si staglierà senza soluzione di continuità fino ai confini di maggio. (Ri)cominciando sabato dal Teatro Parrocchia Cristo Re di Borgo Trento, in città, dove alle 20.45 e poi in replica pomeridiana domenica alle 15.45, è in programma «Na zurnada muimentada», commedia scritta e diretta da Beppe Valenti che vedrà in scena la compagnia «El fant de còpe» di Brescia.

La rassegna proseguirà a ritmo incalzante tutti i fine settimana, suddivisi in una serie di format fedeli alla linea del dialetto senza compromessi: dalle «Des sere a Fiömezel», ovvero una serie di appuntamenti al Teatro Arcobaleno, quartiere Fiumicello appunto, a «El piazér del dialèt», al Cinema Teatro Sereno; da «Rider con voalter a Buffalora», al Teatro Oratorio di Buffalora, passando per «Al teatro de San Gioan», al Carmine, e «Al viulì... nom», al Teatro San Giuseppe Lavoratore, zona Villaggio Violino. Denominatore comune ed elemento caratterizzante del percorso è naturalmente lo spirito della rassegna.

Come ribadito più volte dallo stesso Delai nel manifesto del progetto: «Qui il teatro assume un’anima, le maschere si avvicinano alla gente, portando in regalo l’odore buono del legno delle assi. I poeti, il sapore genuino della lingua dei nostri padri, lingua nobile, a far vibrare d’emozione... Questo è il teatro popolare, è la vita di tutti i giorni, è l’espressione di una passione che porta tante persone dietro il sipario per regalare un sorriso. È la nostra realtà ed è da applaudire». Non meno, visti i numeri complessivi di questa quindicesima edizione: 55 appuntamenti, 42 compagnie coinvolte, pronte a esibirsi in 10 teatri parrocchiali della città, dal centro ai quartieri. Info e prenotazioni: 030 303639; ulteriori dettagli su orari, programma completo degli spettacoli e relativi teatri si possono scoprire sulla pagina Facebook «Ùs da le às», dove è anche possibile rimanere aggiornati in tempo reale su eventuali variazioni del cartellone.•. © RIPRODUZIONE RISERVATA

Suggerimenti