L'APPUNTAMENTO

A Dello colori, storie
e «anime» del Giappone

di Sara Centenari
«Aceri e lanterne», due giorni tra piazza e castello: esposizioni, conferenze, sfilate e spettacoli in teatro. Oggi focus sui cartoni animati e «mostra sui mostri»
«Mostri giapponesi. Brividi e leggende al riflesso della luna»: particolare dall'immagine sulla copertina del libro di Paolo Linetti
«Mostri giapponesi. Brividi e leggende al riflesso della luna»: particolare dall'immagine sulla copertina del libro di Paolo Linetti
Intervista a Paolo Linetti, ideatore dell'evento dedicato al Giappone

•• È arrivato l’autunno, in lotta con gli ultimi scampoli dell’estate. E anche nella Bassa bresciana i colori degli alberi si accendono di sfumature commoventi. E sarà un trionfo di colori quello che verrà celebrato anche oggi all’interno della manifestazione «Aceri e Lanterne, suggestioni giapponesi», un appuntamento che si è aperto ieri a Dello, tra piazza Pace, il Castello e la sala del municipio (oggi alcuni spettacoli saranno con ogni probabilità ospitati in teatro in caso di maltempo).
Conferenze, dipinti e stampe, diversi tipi di espositori alla mostra-mercato, esibizioni e spettacoli, workshop, gastronomia giapponese: la manifestazione è pensata come un evento adatto a tutte le età, con molte idee mirate per i più giovani. L’ingresso è gratuito e c’è ovviamente l’obbligo di green pass: prenotazioni anche il giorno stesso al 334 1064149.
Inaugurazione della due giorni ieri, con due iniziative originali: l’incontro sulla pubblicazione del libro per ragazzi «Mostri giapponesi. Brividi e leggende al riflesso della luna» di Paolo Linetti e la presentazione dell’«hotel degli insetti» realizzato dal Muse di Trento con le piccole guide del comune di Dello. E poi sfilata in costumi cosplay, concerto lirico ad ampio spettro: da Madama Butterfly alle colonne sonore dei film d’animazione dello Studio Ghibli, con Megumi Akanuma.
Il programma di oggi prevede alle 15 l’incontro con i cani giapponesi «Akita Inu», i concerti di tamburi nipponici (con il gruppo «Musubidaiko», per ragazzini 13-17 anni), un’altra sfilata cosplay alle 16 - con l’esibizione «Eroi sul palco» alle 18 -, l’esposizione e vendita di ceramiche Raku, alcune esibizioni di arti marziali (7-17 anni), il bel gioco di parole della mostra sui mostri «Piccoli brividi» con visita guidata alle 16.30 per ragazzini dai 6 ai 15 anni, l’esposizione sul significato delle piante «De Humanitate Florae», sempre per ragazzi, a cura di Daniela Boselli.
La conferenza sulle origini dei cartoni animati giapponesi per ragazzi dai 6 ai 17 anni è prevista alle 16.30 e sarà seguita alle 17.30 da quella sui giochi tradizionali realizzata dagli studenti del liceo Calini per i ragazzi di Dello. Ma le possibilità sono numerose, a cominciare dalla visita alla mostra «Aceri e Lanterne» curata da Rebecca Rossi e Gaia Poinelli, che dà il nome alla manifestazione e organizzata da «Giappone nel chiostro», con l’appoggio del Comune di Dello e della Regione Lombardia (tra i partner Studio Ebi e Volontari per la Solidarietà). Il sindaco di Dello Riccardo Canini e l'assessore alla Cultura Rossella Cavalli sono intervenuti all'inaugurazione della «due giorni», che ha visto tra gli ospiti anche Maria Vittoria Zucchelli del Museo di Trento e Francesco Paolo de Ceglia, professore di Storia della Scienza all'Università di Bari.
Un appuntamento che farà felici tutti gli «orfani» dell’evento originario che per anni si è svolto dentro il bellissimo chiostro del Museo Diocesano di Brescia, all’ombra del maestoso ciliegio.
In alto nello spazio in apertura l'intervista a Paolo Linetti, che riassume gli appuntamenti di domenica 26 settembre a Dello

 

Suggerimenti