VENERDI' 8 LUGLIO

Brescia Summer Music, Achille Lauro con l’orchestra «Un live? No, quasi un musical»

di Claudio Andrizzi
Il performer romano sul palco di Campo Marte
Achille Lauro porterà sul palco di Campo Marte   tutta la musica pensata in questi anni, fin dai primissimi dischi
Achille Lauro porterà sul palco di Campo Marte tutta la musica pensata in questi anni, fin dai primissimi dischi
Achille Lauro porterà sul palco di Campo Marte   tutta la musica pensata in questi anni, fin dai primissimi dischi
Achille Lauro porterà sul palco di Campo Marte tutta la musica pensata in questi anni, fin dai primissimi dischi

Il ciclone Achille Lauro sta per abbattersi sulla Leonessa: appuntamento venerdì sera all’Arena Campo Marte con il performer romano, quarto ospite nel cartellone del Brescia Summer Music, ormai tradizionale festival cittadino dell’estate firmato Cipiesse. Inizio fissato per le 21.30, biglietti ancora disponibili alle casse con prezzi che vanno da 70 a 40 euro a seconda dell’ordine di posti.

Partito domenica da Nichelino, in provincia di Torino, per lo Stupinigi Sonic Park, il tour «Achille Lauro Superstar-Electric Orchestra» si preannuncia come una produzione imponente: una vera avventura itinerante con il protagonista accompagnato sul palco da un’orchestra di 52 elementi (oltre ai cinque membri della sua band) per un tour de force tra i suoi maggiori successi.

«Non vedo l’ora di essere a Brescia per dare vita ad un progetto che insieme al mio team ho immaginato e costruito in ogni dettaglio mesi e mesi fa – racconta Lauro -. Sono felice di tornare in palcoscenico: mi sembra sia passata una vita dall’ultima volta in cui mi sono esibito live per un mio tour. L’emozione è totalmente diversa rispetto ad altri contesti: in un concerto il pubblico si riunisce per sentire un determinato tipo di musica, hai davanti persone che apprezzano il tuo modo di scrivere, di cantare, di performare. Si percepisce un’energia e una complicità totalmente diverse. Davvero è un sogno poter rivivere queste sensazioni incredibili».

In scaletta sono previsti tutti i più grandi successi dell’istrionico artista: compresi naturalmente «Stripper», il brano con cui Lauro è riuscito a conquistarsi l’apparizione all’Eurovision dopo aver vinto il festival di San Marino, e «Domenica», la canzone presentata sul palco di Sanremo 2022 classificata al 14esimo posto. Non mancheranno nemmeno i pezzi del recente album «Lauro Achille Idol Superstar», nuova edizione dell’album «Lauro» uscita l’11 febbraio in coincidenza con la partecipazione al festival, arricchita da sette nuove track.

«Oggi l’Italia intera ci conosce e abbiamo finalmente la possibilità di riportare sul palco tutta la musica prodotta in questi anni, dai primissimi dischi fino ad oggi - spiega Lauro -. Tanti brani che, insieme, raccontano ciò che ero e ciò che sono ora. Per questo abbiamo scelto di creare un percorso attraverso la mia storia, quasi un musical con un filo conduttore e concettuale e musicale, senza mai un momento di silenzio. Tecnicamente è stata una sfida che ha richiesto due mesi di programmazione ed un coordinamento costante tra il reparto musicale e quello di stage direction».

Ma in programma per la serata bresciana del «Summer» ci saranno anche tante novità. «Abbiamo rivisto arrangiamenti, momenti e suoni, cercando di trascinarli ancora di più verso il nostro mondo punk rock - alcune delle anticipazioni di Achille Lauro -. In 2 ore di concerto portiamo 34 brani, con interludi e tantissimo spettacolo e questa straordinaria orchestra Magna Grecia che mi ha dato davvero una nuova prospettiva».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Suggerimenti