SCHERMI E PELLICOLE

Brescia città cinematografica. Carrellata lunga 125 anni nel libro di Dalena e Agnetti

di Elia Zupelli
IL LIBRO - Dall’età dei pionieri alle multisale, dai Lumière a Guadagnino, il rapporto tra la Leonessa e la settima arte Nel 1896 la prima proiezione pubblica sul «grande schermo» della Crociera di San Luca Eroi, cavalieri oscuri, volti e luoghi raccontati nel saggio di Sara Dalena e Simone Agnetti
Ugo Tognazzi, "Il magnifico Cornuto": alcune scene furono girate a Brescia
Ugo Tognazzi, "Il magnifico Cornuto": alcune scene furono girate a Brescia
Film a Brescia da «Il magnifico cornuto» a «Chiamami col tuo nome»

«Tutto ebbe inizio la sera del 23 ottobre 1896: meno di un anno dopo la prima proiezione dei fratelli Lumière, la Ditta V. Calcina e C. chiede al Comune la concessione della Crociera di San Luca, presso i locali che erano della palestra Forza e Costanza, per la proiezione animata col cinematografo fotograficamente di “Il bagno di Diana“, del socio di Vittorio Calcina, il cineoperatore Giuseppe Filippi, entrambi mandatari dei fratelli Lumière. I cinema veri e propri arrivarono a Brescia nell’agosto del 1907 con il Roil Soleil, in corso Palestro 44. Ad aprirlo fu il misterioso Antonio Vassallo - mantovano o bresciano? Le fonti tacciono - autore della prima pellicola girata in città: “Brescia alle due del pom. sul Corso del Teatro“, con quel pomeriggio monco forse per esigenze di locandina, che fu proiettato all'allora Teatro Guillaume, oggi Teatro Sociale, il 31 agosto 1899». Il resto è storia. Una lunga storia d’amore che Sara Dalena e Simone Agnetti hanno minuziosamente ricostruito.
In edicola l'articolo di Elia Zupelli che parla di Franco e Mario Piavoli, Bruno Gaburro, Adriana Facchetti, Mario Cecchi Gori, Silvano Agosti e molti altri. E della "mitologica passeggiata in piazza Duomo di Ugo Tognazzi ne «Il Magnifico cornuto» e i 17 secondi iniziali di «Salò o le 120 giornate di Sodoma» di Pier Paolo Pasolini".
Leggi l'articolo nel giornale in edicola

Le prime sequenze del film con Tognazzi