C’è il Veneto tra i quattro vincitori di beltà

Promozione del patrimonio culturale e architettonico, valorizzazione del territorio, un museo diffuso per lo sviluppo di sistemi virtuosi: sono questi alcuni dei temi dei quattro progetti premiati (su 70 da tutta la penisola) da Fondazione Italia Patria della Bellezza, che ha lanciato un bando per supportare progetti di comunicazione legati all’arte e alla valorizzazione della bellezza diffusa del nostro Paese. Due (Borghi Sibillini, Marche, e Mus-e, in tutta Italia) potranno avvalersi di un voucher per un piano di branding, altri due si aggiudicano un premio in denaro con cui finanziare le attività di comunicazione. C’è anche un progetto Veneto tra i premiati: il Museo Gypsotheca Antonio Canova, a Possagno (TV), accanto a MUDIS - Museo diffuso Santadi (Sardegna). La Gypsotheca è la raccolta completa dei modelli originali creati da Canova nel suo atelier romano, dai quali sono stati realizzati i marmi oggi custoditi nei più importanti musei di tutto il mondo. La collezione, distribuita nella basilica costruita dall’architetto veneziano Francesco Lazzari e nell'ampliamento progettato da Carlo Scarpa (1957), consente di ammirare una serie di capolavori di valore assoluto e di comprendere l’itinerario dell’artista. Fondazione Canova, ente gestore del Museo, ha lo scopo di tutelare, promuovere e valorizzare il complesso museale, che custodisce l’eredità storica e artistica del più grande scultore del periodo neoclassico, studiato in tutto il mondo. Per assicurarne una migliore fruizione pubblica da parte dei numerosi visitatori il Museo realizzerà un sito web con virtual tour e audioguida e un rifacimento degli apparati didascalici interni. L'intero progetto vedrà la luce nel 2022, per celebrare i 200 anni dalla morte dell’artista. M.GR.

Suggerimenti