DA RIVEDERE

"Running Out of Time", dal maestro Johnnie To un’altra lezione di action

di Luca Canini
Torna disponibile in versione restaurata un mini-cofanetto con doppio Blu-ray che contiene anche il seguito del 2001
Running Out of Time
Johnnie To, 1999
Running Out of Time Johnnie To, 1999
Running Out of Time
Johnnie To, 1999
Running Out of Time Johnnie To, 1999

È stato uno dei titoli di punta della new wave di Hong Kong, passaggio fondamentale per la definitiva consacrazione del genere action (nella variante heroic bloodshed) dopo la rivoluzione del maestro John Woo.

«Running Out of Time» di Johnnie To, altro autore imprescindibile per chi vuole farsi un giro nelle sale dell’ex colonia di sua Maestà, torna disponibile in versione restaurata e ripulita grazie all’inglese Eureka!, che ha curato per il mercato home un mini-cofanetto con doppio Blu-ray che contiene anche il seguito del 2001 («Running Out of Time 2»).

Protagonisti del film - campione d’incassi assoluto nel 1999 - Andy Lau e Lau Ching-wan: il primo nelle vesti di un ladro gentiluomo al quale restano poche settimane da vivere a causa di un male incurabile; il secondo in quelle del classico investigatore un po’ strano ma geniale. Tra i due, ovviamente, scatta subito la complicità (avete presente «Heat»?), con finale tragico ma da abbraccio collettivo dopo una massiccia dose di inseguimenti, sparatorie, esplosioni e sequenze mozzafiato alla Johnnie To.