musica

Concorso di composizione «Facchinetti»: è arrivato il giorno del gran finale

I brani vincitori saranno eseguiti questo sabato sera alle 21 nella chiesa di Santa Maria della Pace da tre cori
Il compositore Giancarlo Facchinetti se n’è andato il 6 giugno 2017
Il compositore Giancarlo Facchinetti se n’è andato il 6 giugno 2017
Il compositore Giancarlo Facchinetti se n’è andato il 6 giugno 2017
Il compositore Giancarlo Facchinetti se n’è andato il 6 giugno 2017

Concerto finale per la prima edizione del Concorso internazionale di composizione corale «Giancarlo Facchinetti» promosso dall'associazione Giancarlo Facchinetti in collaborazione con il Conservatorio «Luca Marenzio», la Scuola Diocesana di Musica «Santa Cecilia», l’ANDCI (Associazione Nazionale Direttori di Coro) e Cori Lombardia (Sezione di Brescia). Un appuntamento atteso a coronamento di una manifestazione riuscita.

I brani vincitori saranno eseguiti, insieme a pagine di Giancarlo Facchinetti e di altri autori, questa sera, sabato 19 novembre,  alle 21, nella chiesa di Santa Maria della Pace in via Pace 10 a Brescia da tre cori: il GiovaneCoroAccanto diretto da Cristina Klein con Gianpietro Bertella all’organo, l’Ensemble femminile Sifnos guidato da Gloria Busi e il Coro Alabarè diretto da Leonarda De Ninis. L’associazione Giancarlo Facchinetti è nata nel 2017 per preservare e valorizzare la straordinaria eredità musicale rappresentata dalle composizioni del Maestro, facendo conoscere ad una sempre più ampia platea di persone la sua straordinaria figura di uomo e di artista.

Nel marzo scorso la giuria formata dalla presidente Silvia Bianchera Bettinelli, Silvio Baracco per il Conservatorio Luca Marenzio, Ennio Bertolotti pr la sezione Brescia dell’USCI Lombardia, Alberto Donini per la Scuola Diocesana di Musica Santa Cecilia, Enrico Miaroma per ANDCI, Martin Palmeri Commissario internazionale e Tommaso Ziliani per l'Associazione «Giancarlo Facchinetti», ha valutato i 62 brani presentati dai 48 autori che hanno partecipato al concorso da tutta Italia.

Il primo premio di 1.500 euro è andato a Paolo Orlandi da Stenico (Trento) per il brano «Ad ogni man ritrosa» per coro di voci miste, il secondo di 1.000 euro a Monica Nasti da Martina Franca (Taranto) per «Lucis Creator» per coro femminile, il terzo di 500 euro a Radmila Visentin da Belluno per «Hodie Christus natus est» per coro di voci miste.

Oltre a quelli premiati verranno eseguiti anche brani di Peter Christian Lutkin, Zane Randall Stroope, Francesco Barbuto, Tommaso Ziliani, Maurice Duruflé e Lorenzo Donati. Il concerto conclusivo rappresenta solo il giusto tributo ai vincitori del Concorso e un’ulteriore opportunità, grazie alla preziosa collaborazione dei tre cori bresciani, di ascoltare e apprezzare la musica di Giancarlo Facchinetti. L’ingresso alla serata è libero.•. L.Fert.