Il game basato sul Festival

FantaSanremo da record: 2,5 milioni di squadre. Ecco come si gioca

di Luisa Dissegna
La vicentina Madame vale 20 "baudi", gIANMARIA nel team di Emma Marrone. Il gioco online collegato al Festival piace anche ai cantanti in gara.

Nel mondo parallelo del Festival di Sanremo, uno spazio tutto suo lo sta prendendo, anno dopo anno, il Fantasanremo che quest'anno è da record. Basta entrare su Instagram e Twitter per capire quanti giovani e giovanissimi non vedevano l'ora che inizi lo spettacolo. Il gioco online inventato in un bar da un gruppo di amici marchigiani è legato al Festival della canzone italiana, la cui 73a edizione inizierà domani, martedì 7 febbraio. È ancora possibile iscrivere la propria squadra ma solo entro oggi, lunedì 6 febbraio, alle ore 23.59.

«Puntiamo ai 2 milioni e 500 mila squadre e chissà che non toccheremo i 3 milioni», dice Giacomo Piccinini, 31 anni, di Amandola, in provincia di Fermo, uno degli ideatori del gioco che sta spopolando in tutta Italia. Ma gli ideatori hanno anche un sogno nel cassetto: «Tra 15, 20 anni, quando Ama si sarà stancato, noi ci proponiamo per la conduzione del Festival».

Come nasce il Fantasanremo

«Tutto ebbe inizio nel 2020 all’interno del bar Papalina de La Corva di Porto San’Elpidio - ricorda Piccinini - In quell’edizione offline partecipammo in 47 e il gioco che avevamo inventato ci aveva appassionato tanto». I premi in palio erano stati un prosciutto al vincitore e un salame per l’ultimo classificato. «Continuiamo a premiare sempre il primo e l’ultimo, ma adesso in palio c’è solo la "gloria eterna" e quindi niente premi», sottolinea Giacomo.

Il Covid ha fatto la fortuna del gioco

A fare la «fortuna» del Fantasanremo di fatto è stato il Covid: «Noi ideatori siamo tutti musicisti o tecnici dello spettacolo e la pandemia aveva bloccato tutte le nostre attività - racconta ancora Piccinini - ed è così che pensammo di mettere online il gioco, raccogliendo nel 2021 ben 47 mila iscrizioni. Forti di questo risultato ci abbiamo iniziato a credere davvero e ci siamo strutturati sotto ogni profilo fino ad arrivare all’edizione 2022 con 500 mila iscrizioni».

Il regolamento

Il successo del gioco ha imposto anche un cambio di regolamento piuttosto drastico. «Quest’anno - spiega Piccinini - cambia l’assegnazione dei "bonus" e dei "malus" ad esempio, e le classifiche principali saranno quella degli artisti».

  • Ogni giocatore ha a disposizione "100 baudi" (moneta fantasanremese) per acquistare 5 degli artisti in gara.
  • È obbligatorio schierare una squadra di 5 artisti e nominare capitano uno di loro.
  • Bonus e malus per ogni artista: qualora la valutazione dovesse essere soggettiva, l'ultima parola spetterà alla FIF (Federazione Italiana Fantafanremo).
  • L'assegnazione dei bonus e dei malus si applica agli artisti a partire dal primo minuto del Festival di Sanremo fino al termine della diretta della serata finale 
  • I bonus e i malus dell'ultima puntata dell'artista nominato capitano verranno raddoppiati
  • L'artista che indosserà il “braccialetto jolly” raddoppierà i punti ottenuti dal suo piazzamento in classifica o annullerà i malus. Il braccialetto può essere utilizzato una sola volta in una qualsiasi delle serate del Festival a eccezione della finale. 
  • Quando non espressamente specificato i bonus e i malus sono riferiti ad azioni compiute dall'artista o eventi che lo coinvolgono sul palco e/o in platea del Teatro Ariston.
  • Nella serata delle cover sarà considerato valido, al fine dell'assegnazione di bonus e malus relativi all'artista in gara, anche tutto ciò che riguarda gli eventuali ospiti annunciati che si esibiranno insieme all'artista stesso.
  • Vince chi, terminata l'ultima puntata di Sanremo, ha totalizzato il maggior numero di punti.

Ecco alcuni "bonus"

  • Tananai si classifica Ultimo, Ultimo si classifica Tananai +100 punti
  • Cugini di Campagna 22esimi +22 punti
  • Batti cinque con Gianni Morandi +10 punti
  • Dirige l'orchestra il Maestro Beppe Vessicchio +25 punti
  • Capezzolo in vista, il "vedononvedo" non conta +10 punti per ogni capezzolo
  • Commozione con evidente lacrimazione +10 punti

I "malus"

  • Il presentatore sbaglia il nome dell'artista durante la presentazione pre-esibizione -10 punti
  • L'artista dice “Fantasanremo” sul palco -10 punti
  • Inciampo sulla scalinata (pre-esibizione) -30 punti
  • Rottura o strappo involontari dell'abito - 20 punti
  • Fischi di disapprovazione del pubblico dell'Ariston chiaramente udibili -30 punti

Il Fantasaneremo piace anche ai cantanti in gara 

L’anno scorso il gioco ha coinvolto persino i cantanti in gara, diventando un fenomeno nazionale. Tra gli appassionati di FantaSanremoci sono anche artisti che guarderanno il Festival da casa. Emma Marrone su tutti. L'artista salentina ha spesso parlato del gioco di ruolo anche dal palco, lo scorso anno, e sui suoi profili social ha condiviso la squadra che ha creato per l'edizione 2023: ci sono Tananai e il duo Colapesce/Dimartino che secondo molti sono tra i favoriti per la vittoria finale. Paola & Chiara e completano la squadra di Emma due scommesse provenienti da Sanremo Giovani: il vicentino gIANMARIA e il quintetto Colla Zio

Tra le curiosità, Tananai,  il 27enne all’anagrafe Alberto Cotta Ramusino, capitano di squadra preferito di molti appassionati del FantaSanremo. Lui commenta: «Non mi prendono sul serio come artista? Ma no, è un gioco divertente e l’esibizione è un’altra cosa». E dopo le polemiche su Rosa Chemical a Sanremo molti utenti annunciano: «Corro a mettere Rosa Chemical nella mia squadra al Fantasanremo».

Sethu, il rapper che sarà al Festival insieme al fratello gemello dopo aver vinto Sanremo giovani, è pronto a mettersi in gioco anche per il Fantasanremo. «Vado a fare musica, ma è divertente. Nella mia squadra ho messo Elodie, Rosa Chemical, Colla Zio, Giorgia. E me stesso».

Anche Mara Sattei, la giovane cantautrice romana classe 1995, chiamata da Amadeus a debuttare sul palco dell’Ariston tra i Big con il brano Duemilaminuti, scritta per lei da Damiano David dei Maneskin, è in attesa di ascoltare Paola e Chiara, che ha messo anche nella sua squadra del Fantasanremo. «Insieme ai Cugini di Campagna, Lazza, Modà e Ariete. L’ho chiamata "Gruppo vacanze 2023". Ma no, io non mi ci sono messa. È un buon modo di allentare le tensioni della gara».

Gettonatissimi al Fantasanremo anche i Colla Zio. «Ci inventeremo qualcosa, ma non vogliamo fare i giullari: andiamo per fare gli artisti e per portare la nostra musica».

I cantanti più quotati in "baudi"

27 baudi Ultimo con "Alba"

26 baudi Marco Mengoni con "Due vite"

25 baudi Giorgia con "Parole dette male"

24 baudi Elodie con "Due"

Le fantaquotazioni dei vicentini 

22 baudi Madame con "Il bene nel male"

17 baudi gIANMARIA con "Mostro"

I nomi più divertenti delle squadre

ll sito Trend online ha stilato una lista con i nomi più divertenti scelti dagli utenti. La maggior parte dei nomi richiama i cantanti in gara o i protagonisti della musica, si va quindi da Paris Saint Grignan a Real Madeus passando per Rosa Chemical Brothers, Ternananai e OxanaxTroviamo poi Bayern Morgan, Atletico 31, Olly e Benji e Ultimo ma non ultimo.

ActionAid partner del gioco per favorire l'istruzione in Africa

Fantasanremo vede, in questa edizione 2023, ActionAid come partner sociale per garantire un’istruzione gratuita e di qualità ai bambini e bambine in Kenya. Gli organizzatori del gioco doneranno strumenti musicali e materiale scolastico per gli studenti della comunità di Kathonzweni, in Kenya. Inoltre, ogni volta che un artista porterà un ukulele sul palco verrà assegnato un bonus solidale e saranno effettuate ulteriori donazioni.

Leggi anche
Sanremo 2023, ecco l'ordine di uscita dei cantanti nelle prime due serate

 

Suggerimenti