IL PREMIO

«Musica da bere» Brindano Samuel e Paolo Rossi

di Claudio Andrizzi
Il Graffio ricorda l'indimenticabile Freak Antoni In concorso 6 finalisti, ma stavolta i vincitori saranno 2 In lizza anche i bresciani Karenina e Lemon Squeezers
Samuel dei Subsonica: a «Musica da bere» come Dell'Era e D'Erasmo
Samuel dei Subsonica: a «Musica da bere» come Dell'Era e D'Erasmo
Samuel dei Subsonica: a «Musica da bere» come Dell'Era e D'Erasmo
Samuel dei Subsonica: a «Musica da bere» come Dell'Era e D'Erasmo

Samuel Romano dei Subsonica e Paolo Rossi saranno le star di «Musica da bere 2015»: la sesta edizione del concorso musicale per autori di canzoni torna in scena con un cartellone al solito ricco di proposte e suggestioni.
ORGANIZZATA dall'associazione culturale Il Graffio di Vobarno, in collaborazione con la Comunità Montana di Valle Sabbia e con le Amministrazioni dei Comuni ospitanti, la manifestazione quest'anno sarà articolata in tre serate: si partirà l'8 e 9 con un doppio appuntamento in programma allo storico teatro Ctm di Rezzato, per arrivare alla conclusione domenica 10 con la finalissima prevista al teatro Odeon di Lumezzane.
I riflettori sono fin d'ora puntati sul capitolo delle Targhe, nell'ambito del quale non mancheranno le sorprese: a Paolo Rossi verrà assegnata venerdì 8 a Rezzato la Targa Graffio, caricata in questo caso di un particolare significato simbolico e commemorativo, considerato che la prima edizione venne attribuita al grande Freak Antoni, compianto leader degli Skiantos. Una figura indimenticabile della cultura (rock e non soltanto) italiana. Il comico milanese arricchirà la prima serata della rassegna con un'esibizione al fianco del suo chitarrista Emanuele Dall'Aquila.
Il vocalist dei Subsonica, il famoso Samuel, invece ritirerà la Targa Musica da Bere la sera del 10 a Lumezzane, esibendosi in un breve ma raro showcase acustico per voce e chitarra: sempre nella serata della finale, il medesimo premio andrà anche ai Saluti da Saturno, mentre a Maria Antonietta, cantautrice indie pesarese, verrà consegnata la targa Artista Emergente.
Sei come sempre i finalisti, per selezionare i quali, come ricordato ieri nella presentazione del concorso ospitata a Brescia da Spigolando, la giuria ha ascoltato circa 52 ore di canzoni spedite da 260 artisti di tutta Italia (Valle d'Aosta esclusa). Alla fine ce l'hanno fatta due bresciani, Karenina e Lemon Squeezers, oltre a Alarc'h (Forlì), Alessandro Fiori (Arezzo), Moscaburro (Bolzano) e Turkish Cafè (Fermo).
La novità è che quest'anno i vincitori saranno due: il primo, selezionato dalla giuria presieduta dal segretario del club Tenco Enrico De Angelis, vincerà 1000 euro e la possibilità di esibirsi al Mei di Faenza; il secondo verrà scelto dai rappresentanti di quattro festival (D-Skarika, Reset, Rock Sul Serio e Festival di Radio Popolare) e potrà esibirsi nelle prossime edizioni delle stesse manifestazioni.
FRA GLI ALTRI OSPITI di «Musica da bere 2015» ci saranno anche Roberto Dell'Era e Rodrigo D'Erasmo degli Afterhours, che insieme ad altri artisti saranno protagonisti il 9 maggio a Rezzato di un appuntamento speciale dedicato alla nuova canzone d'autore. Tutte le serate saranno ad ingresso gratuito.

Suggerimenti