CALCIO, SERIE B

Al Rigamonti passa il Como: play-out a un solo punto, dura contestazione dei tifosi

di Redazione web
Brescia-Como 0-1: le rondinelle contestate dalla Curva Nord (foto OnlyCrew)
Brescia-Como 0-1: le rondinelle contestate dalla Curva Nord (foto OnlyCrew)
Brescia di nuovo ko: al Rigamonti passa il Como, i tifosi contestano

Brescia-Como 0-1

Brescia (4-3-2-1): Andrenacci; Karacic, Papetti, Mangraviti, Huard; Björkengren (22' st Ayé), Viviani (31' st van de Looi), Listkowski (1' st Adorni); Galazzi (22' st Labojko), Rodríguez (10' st Ndoj); Bianchi. A disposizione: Lezzerini, van de Looi, Jallow, Bisoli. Allenatore: Clotet.

Como (3-4-1-2): Gomis; Scaglia, Odenthal, Binks; Da Riva (1' st Baselli), Vignali (45' st Faragò), Bellemo, Ioannou; Parigini (14' st Cerri); Gabrielloni (14' st Fàbregas), Cutrone (28' st Mancuso). A disposizione: Ghidotti, Cagnano, Iovine, Blanco, Arrigoni, Da Cunha, Pierozzi. Allenatore: Longo.

Arbitro: Camplone di Pescara.

Rete: 15' st Baselli.

Note: pomeriggio soleggiato ma freddo. Spettatori: 4.757. Espulsi: Mangraviti (44' pt), Papetti (49' st). Ammoniti: Binks, Da Riva, Papetti, Björkengren, Labojko. Corner: 7-6. Recupero: 3’ + 0’.

Brescia di nuovo ko: al Rigamonti passa il Como, i tifosi contestano

-

Disco rosso Brescia. Al Rigamonti i biancazzurri cedono nel derby contro il Como e scivolano sempre più in basso in classifica e vengono pesantemente contestati dalla Curva Nord, ritornata allo stadio dopo l'assenza della scorsa settimana. I giocatori e soprattutto la società vengono ricoperti di fischi e slogan di dileggio, a nulla valgono spiegazioni e tentativi di dialogo. Nel mirino, ancora e sempre, la gestione Cellino.

Lo 0-1 è figlio dell'ennesima prestazione incolore oltre che dell'ottava sconfitta nelle ultime 16 gare. Ora i play-out sono solo a un punto. La Serie C diretta a sole due lunghezze. Beffa delle beffe: decide Baselli, un bresciano, al quarto d'ora della ripresa con un tocco ravvicinato. Il Brescia si è perso dopo un tentativo di Rodríguez, salvato da Binks sulla linea. L'espulsione di Mangraviti prima dell'intervallo stravolge gli equilibri della sfida. Nel finale si fa cacciare pure Papetti.

E con Cistana out, a causa dei noti problemi alla caviglia, Clotet (o chi per lui) avrà il suo bel da fare per disegnare la difesa in occasione della prossima sfida contro il Perugia (sabato 4 febbraio, ore 14, stadio Curi).

-

SECONDO TEMPO

Saranno 4 i minuti di recupero.

37' BRE: van de Looi scambia con Ayé, poi il pallone arriva a Bianchi che però non riesce a centrare lo specchio della porta da fuori area.

31' BRE: Viviani lascia il proprio posto a van de Looi. La fascia di capitano va sul braccio di Adorni.

29' BRE: Ammonito Labojko per un intervento in ritardo su Gomis, che aveva già fatto suo il pallone in uscita.

28' COM: Mancuso sostituisce Cutrone.

27' COM: Tiro-cross di Vignali, Andrenacci smanaccia in corner.

22' BRE: Doppio ingresso in campo: Galazzi e Ayé sostituiscono Galazzi e Björkengren. 

15' COM: Ospiti in vantaggio. Dormita della difesa biancazzurra: dopo un doppio rimpallo favorevole in area di rigore, spunta Baselli che batte Andrenacci. Il centrocampista bresciano, appena entrato in campo, non esulta. Brescia-Como 0-1.

14' COM: Fàbregas e Cerri sostituiscono Parigini e Gabrielloni.

10' BRE: Primo tentativo di Ndoj su punizione di Viviani: la difesa del Como si salva in corner.

10' BRE: Esce Rodríguez, al posto Ndoj. Secondo cambio per il Brescia.

9' BRE: Rodríguez conquista una punizione da posizione pericolosa. Fallo di Vignali che viene però graziato da provvedimenti disciplinari.

6' BRE: Ammonito Björkengren: l'arbitro ravvisa un fallo sul neo entrato Baselli, ma in realtà il centrocampista biancazzurro anticipa nettamente l'avversario.

Il Brescia torna in campo con una novità: c'è Adorni al posto di Listkowski. Clotet passa al 4-4-1. Nel Como Baselli sostituisce Da Riva.

PRIMO TEMPO

48' Si chiude il primo tempo. Al Rigamonti è 0-0 tra Brescia e Como.

Viviani abbassato a centrale nei minuti finali di questo primo tempo. Clotet non vuole sprecare uno slot, ma intanto ha invitato Adorni ad accelerare le operazioni di riscaldamento.

Saranno due i minuti di recupero.

44' BRE: Piove sul bagnato. Brescia in dieci a causa dell'espulsione di Mangraviti che interviene su Cutrone lanciato verso la porta biancazzurra. L'attaccante ospite tende ad allargarsi, ma l'arbitro è irremovibile. Rosso diretto: Mangraviti, che era anche capitano, rischia uno stop di due giornate.

42' COM: Palla persa malamente da Viviani, riparte il Como con Parigini: diagonale velenoso e palla che esce di poco alla sinistra di Andrenacci.

41' COM: Azione insistita, batti e ribatti in area. Ha la meglio ancora la difesa del Brescia.

37' COM: Parigini viene messo in azione da uno sciagurato colpo di tacco di Karacic: il trequartista entra in area, supera nuovamente Karacic in dribbling, poi la difesa biancazzurra riesce a salvarsi.

36' COM: Ioannou prova a sorprendere tutti involandosi sulla mancina: traversone pericoloso e palla che attraversa tutta l'area senza che nessuno però riesca a intervenire.

33' BRE: Ghiotta occasione per i biancazzurri. Galazzi gioca un pallone in area, la difesa comasca liscia clamorosamente favorendo l'inserimento di Rodríguez: l'ex leccese è bravo a superare in dribbling Gomis, ma sulla conclusione a botta sicura è decisivo l'intervento di Binks sulla linea di porta.

32' COM: Corner pericoloso calciato dalla destra. La difesa biancazzurra si salva allontanando.

30' COM: Azione sulla destra e palla scodellata a centro area: Ioannou conclude di destra da posizione favorevole, ma sciupa mandando il pallone nettamente fuori. 

28' BRE: Conclusione dalla distanza di Viviani. La palla rimbalza davanti a Gomis, bravo però a non farsi sorprendere.

27' BRE: Ammonito Papetti per un fallo commesso in precedenza su Bellemo. L'arbitro ha atteso la conclusione dell'azione per estrarre il cartellino giallo. Decisione corretta.

24' COM: Tentativo di Parigini dalla distanza. Conclusione velleitaria e palla che si perde nettamente sul fondo.

23' COM: Secondo cartellino giallo per i lariani. Ammonito Da Riva per un fallo commesso a metà campo su Listkowski.

22' BRE: Traversone di Listkowski da destra, blocca Gomis in presa alta.

20' COM: Gol annullato a Cutrone per fuorigioco: traversone dalla destra e colpo di testa a tu per tu con Andrenacci.

18' BRE: Tentativo di Rodríguez dalla distanza, palla sul fondo.

17' COM: Traversone di Ioannou dalla mancina, chiude in corner la difesa biancazzurra.

16' COM: Ammonito Binks per un fallo su Galazzi. 

4' COM: Traversone di Parigini per Gabrielloni: ottimo intervento di Andrenacci in presa alta.

2' COM: Prima chance per il Como. Azione impostata dalla destra e conclusione di poco sul fondo ad opera di Parigini. Male nel frangente Viviani e Listkowski.

-

Clotet conferma l’albero di Natale visto all’opera contro il Frosinone. In difesa Mangraviti torna (Adorni in panchina) e si prende la fascia di capitano, considerata anche la panchina di Bisoli. Out anche Ndoj, appena rientrato dalla squalifica. In mezzo al campo spazio a Viviani, assistito da Björkengren e Listkowski. Bianchi unica punta, sostenuta da Galazzi e Rodríguez.

Suggerimenti