CALCIO, SERIE B

Il Brescia torna da Palermo con un punto d'oro: la salvezza passa dai play-out

Palermo-Brescia

Palermo-Brescia 2-2

Palermo (3-5-2): Pigliacelli; Mateju, Nedelcearu, Bettella; Buttaro (22' st Valente), Segre (29' st Saric), Gomes (34' st Vido), Verre (34' st Broh), Sala; Tutino (22' st Soleri), Brunori. A disposizione: 1 Grotta, 12 Massolo, 2 Jensen, 4 Orihuela, 16 Stulac, 21 Damiani, 31 Aurelio. Allenatore: Corini.

Brescia (4-3-1-2): Andrenacci; Karacic, Cistana, Mangraviti, Huard (42' st Adorni); Bisoli, Labojko (42' st Scavone), Björkengren (32' st van de Looi); Adryan (1' st Listkowski); Rodríguez, Ayé (22' st Bianchi). A disposizione: 12 Lezzerini, 8 Ndoj, 20 Niemeijer, 33 Muca. Allenatore: Gastaldello.

Arbitro: Maresca di Napoli.

Reti: 4' pt Brunori, 41' pt Tutino, 9' st Rodríguez, 12' st Ayé.

Note: serata piovosa e mite (22°C). Ammoniti: Tutino, Andrenacci, Listkowski. Corner: 4-2. Recupero: 4’ + 10’.

-

Brescia ai play-out con il fattore campo favorevole nel doppio confronto con il Cosenza (andata in Calabria giovedì 25 maggio, ritorno al Rigamonti giovedì 1 giugno) grazie al pareggio strappato al Barbera per 2-2. Un punto che vale oro quello raccolto dai biancazzurri, che si mettono al riparo dal tentativo di sorpasso del Perugia (rocambolesco successo interno per 3-2 sul Benevento) e agganciano - per punti conquistati (40) - il Cosenza. Ma gli scontri diretti in campionato avvantaggiano i biancazzurri (1-1 lo scorso 8 dicembre al San Vito-Marulla, con rete di Bianchi in pieno recupero, e successo per 2-1 lo scorso 1 maggio, a segno Adryan e Cistana).

Biancazzurri in difficoltà nel corso del primo tempo. Il Palermo ne approfitta e passa con Brunori e Tutino. In mezzo c'è spazio per un clamoroso rigore non fischiato da Maresca per un tocco col braccio largo di Nedelcearu. Nella ripresa è un Brescia diverso quello che torna in campo. Listkowski sostituisce uno spento Adryan e l'attacco ne trae beneficio. Bastano 3' ad Ayé per andare a bersaglio, ma l'arbitro annulla per un fuorigioco millimetrico di Karacic, autore dell'assist. I ragazzi di Gastaldello non si abbattono e ripartono, trovando il gol che riapre la sfida grazie al tocco morbido di Rodríguez (a segno su invito di Björkengren, siamo al 9'). Poi Ayé sfrutta un perfetto traversone di Huard dalla mancina per battere Pigliacelli con un preciso colpo di testa. 

Nel finale fioccano i gol su tutti i campi. A Perugia il Benevento va in vantaggio, poi subisce la rimonta degli umbri prima di pareggiare nonostante l'inferiorità numerica. Ma nel finale Kouan regala i tre punti ai biancorossi di Castori. Contemporaneamente Canotto permette alla Reggina di sbloccare (e vincere) il match contro l'Ascoli: un gol pesante perché consente alla squadra di Inzaghi di scalzare il Palermo dalla zona play-off. Intanto al Barbera il già corposo recupero di 7 minuti viene allungato a 10. Al triplice fischio esplode la gioia dei biancazzurri (e degli oltre 300 tifosi presenti): ora il Brescia avrà la possibilità di giocarsi la permanenza in B nel doppio confronto con il Cosenza.

-

SECONDO TEMPO

55' Finisce la gara del Barbera. Dopo 10 minuti di recupero Palermo-Brescia si chiude sul 2-2.

52' PAL: Corner dalla destra, testa di Mateju. Palla oltre la traversa.

Maresca aggiunge 2 minuti di recupero.

49' AGGIORNAMENTO: Reggina in vantaggio contro l'Ascoli. Il gol di Canotto spinge il Palermo fuori dalla zona play-off.

49' AGGIORNAMENTO: Perugia nuovamente in vantaggio con il gol di Kouan (papera clamorosa della difesa giallorossa).

46' AGGIORNAMENTO: Pareggia il Benevento a Perugia. Rete di Ciano. Perugia-Benevento 2-2.

Saranno 7 i minuti di recupero.

42' BRE: Doppia sostituzione decisa da Gastaldello. Escono Huard e Labojko: entrano Adorni e Scavone.

38' AGGIORNAMENTI: Benevento in 10 al Curi: a Perugia viene espulso il difensore giallorosso Glik.

37' BRE: Ammonito Listkowski per un intervento falloso commesso su Saric.

35' BRE: Ammonito Andrenacci per perdita di tempo.

34' PAL: Doppia sostituzione. Entrano Broh e Vido; Corini richiama in panchina Verre e Gomes.

32' BRE: Esce stremato Björkengren, autore dell'assist per l'1-2: al suo posto van de Looi.

29' PAL: Corini richiama Segre e inserisce Saric.

22' BRE: Bianchi prende il posto di Ayé.

22' PAL: Soleri e Valente sostituiscono Tutino e Buttaro.

23' BRE: Altra incursione in area di Rodríguez. L'attaccante biancazzurro protesta per un tocco di mano, ma l'arbitro lascia proseguire ancora.

16' AGGIORNAMENTI: Perugia-Benevento 2-1. Palo della formazione campana con Farias. Benevento vicino al gol del pareggio.

13' AGGIORNAMENTI: Perugia-Benevento 2-1. Di Carmine ribalta la partita. 

12' BRE: GOL! GOL! GOL! Florian Ayé!!! Gran colpo di testa dell'attaccante francese, che sfrutta un traversone perfetto di Huard dalla mancina.

9' BRE: GOL! GOL! GOL! La riapre il Brescia con Rodríguez. Tocco morbido su Pigliacelli in uscita su invito di Björkengren.

8' AGGIORNAMENTI: Perugia-Benevento 1-1. Pareggia Lisi su rigore.

3' BRE: Ayé va a segno, ma il gol viene annullato per una posizione irregolare. Corner, testa di Cistana, allontana la difesa del Palermo. Poi Huard allarga sul secondo palo per Karacic che fornisce l'assist al francese. Nessun dubbio per l'assistente di linea, poi il Var conferma la decisione.

2' BRE: Primo angolo per i biancazzurri. Lo conquista Listkowski.

Si riparte con un cambio nel Brescia: Gastaldello richiama Adryan e inserisce al suo posto Listkowski.

PRIMO TEMPO

Si chiude il primo tempo al Barbera: Palermo-Brescia 2-0.

49' PAL: Lancio lungo per Tutino che batte Andrenacci, ma si alza la bandierina dell'assistente di linea per una posizione evidente di fuorigioco.

Saranno 4 i minuti di recupero.

42' PAL: Ammonito Tutino per essersi tolto la maglia dopo il gol.

41' PAL: Raddoppiano i siciliani al termine di un'azione di contropiede. Cistana rientra e recupera su Brunori che però riesce a far passare un filtrante a favore di Tutino. L'ex Parma brucia sul tempo Mangraviti e con un tocco sottomisura batte Andrenacci. Il Palermo si porta sul 2-0.

38' BRE: Tentativo di Rodríguez fermato dall'ex Mateju. Tutto regolare per Maresca. 

31' AGGIORNAMENTO: Perugia-Benevento 0-1: per i sanniti va a segno Farias al termine di un'azione di contropiede. Risultato importante per il Brescia, che attualmente conserva il prezioso quart'ultimo posto.

23' BRE: Inserimento di Rodríguez nell'area rosanero. L'ex leccese cade ma il pallone arriva ad Ayé che prova la conclusione a giro: palla che sfiora l'incrocio alla sinistra di Pigliacelli.

22' BRE: Clamoroso rigore negato al Brescia. Palla giocata dalla sinistra verso il centro dell'area di rigore. Bisoli calcia trovando la netta opposizione di Nedelcearu con il braccio. Maresca lascia correre senza nemmeno andare a rivedere l'azione al Var. Gastaldello protesta e viene richiamato dal direttore di gara.

19' PAL: Schema su corner, Tutino prova l'inserimento, ma Ayé lo chiude in angolo.

19' PAL: Mangraviti chiude su Segre. Secondo corner del match a favore dei rosanero.

18' BRE: Sugli sviluppi di una rimessa laterale Labojko prova a giocare un pallone interessante nell'area rosanero, ma Rodríguez non segue l'azione e il pallone viene facilmente recuperato da Pigliacelli.

16' PAL: Buttaro si invola sulla destra e disegna un tiro-cross sventato poi in corner da Andrenacci.

4' PAL: Rosanero subito in vantaggio con Brunori. Bel gol dell'attaccante rosanero che piazza la palla all'incrocio alla sinistra di Andrenacci. L'azione dei siciliani è nata dopo un errato controllo di Mangraviti sulla trequarti.

-

38a giornata

Cittadella-Como 0-0

Cosenza-Cagliari 0-1 (24' pt Lapadula -CAG)

Genoa-Bari 4-3 (12' pt Sabelli -G, 20' pt Sebastiano Esposito -B, 35' pt Gudmundsson -G, 23' st Benedetti -B, 30' st Ekuban -G, 41' st Cheddira -B, 50' st rigore Criscito -G)

Modena-Südtirol 2-1 (11' pt Bonfanti -M, 23' pt Magnino -M, 9' st Tait -S)

Palermo-Brescia 2-2 (4' pt Brunori -P, 41' pt Tutino -P, 9' st Rodríguez -B, 12' st Ayé -B)

Parma-Venezia 2-1 (12' pt rigore Vazquez -P, 44' pt Pohjanpalo -V, 33' st Camara -P)

Perugia-Benevento 3-2 (31' pt Farias -B, 8' st rigore Lisi -P, 13' st Di Carmine -P, 46' st Ciano -B, 49' st Kouan -P)

Pisa-Spal 1-2 (43' pt Murgia -S, 7' st rigore Moncini -S, 23' st Matteo Tramoni -P)

Reggina-Ascoli 1-0 (49' st Canotto -R) 

Ternana-Frosinone 2-3 (6' pt Garritano -F, 31' pt Favilli -T, 34' pt Partipilo -T, 30' st Lucioni -F, 33' st Kone -F)

-

Classifica: Frosinone 80, Genoa 73, Bari 65,  Parma 60, Cagliari 60, Südtirol 58, Reggina 50, Venezia 49, Palermo 49, Modena 48, Pisa 47, Ascoli 47, Como 47, Ternana 43, Cittadella 43, Brescia 40, Cosenza 40, Perugia 39, Spal 38, Benevento 35.

-

Verdetti:

Promosse in A: Frosinone, Genoa

Play-off: Bari (3a) e Parma (4a) ammesse alle semifinali

Play-off, turno preliminare: Cagliari (5a) vs Venezia (8a) Südtirol (6a), Reggina (7a)

Play-out: Brescia (16a) vs Cosenza (17a)

Retrocesse in C: Perugia, Spal, Benevento

-

PRE-PARTITA

È un Daniele Gastaldello carico e determinato quello che si presenta ai microfoni di Sky prima della sfida decisiva contro il Palermo. «Un mese fa eravamo messi molto peggio, però stasera ci aspetta una partita difficile dove le due squadre si giocano tanto - spiega il tecnico biancazzurro a meno di trequarti d’ora dal calcio d’inizio -. Sarà dura, ma da parte nostra c’è la voglia di ottenere un buon risultato per prenderci i play-out e giocarci così la salvezza». Sulla strategia. «La squadra ha la sua impostazione. Siamo una squadra fisica e che difende molto bene. Ai ragazzi in settimana ho detto di sviluppare una buona fase difensiva e studiare i punti deboli dove attaccare il Palermo. La partita? Sarà importante - conclude Gastaldello - non regalare palloni questa sera e non avere fretta. Sappiamo bene che contro avversari di questa caratura appena sbagli vieni punito».

Suggerimenti