il dopo gara

Marcell Jacobs: «In tanti non credevano nemmeno che partissi. Posso fare grandi cose»

Il brindisi nel quartier generale di Manerba con mamma Viviana davanti alla televisione, amici e parenti
Il brindisi nel quartier generale di Manerba con mamma Viviana davanti alla televisione, amici e parenti
A Manerba il maxi-schermo per Jacobs - video A.G.

Un boato nella sera, che ha fatto tremare il paese: è l’urlo di gioia delle oltre 2mila persone radunate al campo Rolly di Manerba per assistere alla finale degli Europei di Monaco, trasmessa su maxi-schermo in occasione della ManerBeerFest (che per la cronaca si conclude stasera). Tutti in pista, simbolicamente, con Marcell e per Marcell: anche il sindaco Flaviano Mattiotti. «Quando Jacobs ha vinto - racconta il primo cittadino - c’è stato un boato che mi ha fatto venire la pelle d’oca. È stata una grande emozione vedere la finale in mezzo a così tanta gente: una festa irripetibile. Siamo contenti di avere un campione come lui, ormai un concittadino onorario: speriamo che Marcell ci legga, lo aspettiamo a Manerba per condividere l’emozione di questa vittoria». Festa grande anche all’hotel Florence di San Sivino, l’albergo gestito da Viviana Masini (la mamma di Marcell) e spesso quartier generale di Jacobs per le sue trasferte gardesane: qui anche ieri sera si sono radunati familiari e amici - Nicola, Ivana, Antonello e Stefano solo per citarne alcuni - per assistere in diretta alla doppia gara di Monaco.

Il brindisi nel quartier generale di Manerba con mamma Viviana davanti alla televisione, amici e parenti
Il brindisi nel quartier generale di Manerba con mamma Viviana davanti alla televisione, amici e parenti

In finale quei dieci secondi che sembravano non finire mai, poi l’urlo liberatorio che da solo racconta la medaglia d’oro. «Me lo sentivo, ce lo sentivamo tutti - ammette Viviana Masini - perché oggi pomeriggio ero con Jeremy, suo figlio, l’abbiamo chiamato e l’ho sentito tranquillo, rilassato. Sono contentissima per lui, se lo merita: aveva bisogno di riconfermarsi, e lo ha fatto alla grande». E Marcell che dice? Finita la gara, come di consueto, si è avvolto nel tricolore per il tradizionale giro di pista.

 

 

Non ha perso occasione per raggiungere la sua Nicole Daza, che a settembre sarà la sua sposa: bacio in diretta televisiva e social impazziti. Poi, a caldo, ai microfoni di Rai Sport: «Sono molto contento di come è andata - ha detto Jacobs - o meglio soddisfatto per la gara, un po’ meno per il tempo. Ormai mi conoscete, lo sapete che vorrei sempre il meglio da tutto. Tante persone non credevano nemmeno che sarei partito, invece sono arrivato qua e ho vinto: questo vuol dire che il lavoro che facciamo funziona, e che se sono in forma posso fare ancora grandi cose. Voglio salutare chi mi segue e chi mi sostiene, ma anche chi mi dà contro, perché è come se mi desse nuova energia per correre ancora più forte».

 

E c’è tempo anche per un post sui social: «Portare a casa questa medaglia d’oro è veramente entusiasmante, ma soprattutto fonte di ispirazione e di fiducia. Ci rivediamo presto. Grazie per il supporto che ho ricevuto in questi mesi».•. A.Gat. © RIPRODUZIONE RISERVATA

Suggerimenti