AL PALALEONESSA

L’EuroGermani cerca punti. Obiettivo scalare posizioni

di Alberto Banzola
Alle 20.30 il match contro il Cedevita Lubiana, fanalino di coda del girone A e ormai estromesso dalla corsa per i play-off
Mike Cobbins: Brescia cerca anche dai suoi lunghi la spinta giusta
Mike Cobbins: Brescia cerca anche dai suoi lunghi la spinta giusta
Mike Cobbins: Brescia cerca anche dai suoi lunghi la spinta giusta
Mike Cobbins: Brescia cerca anche dai suoi lunghi la spinta giusta

Ultimo turno casalingo di regular season in Eurocup per la Germani Brescia: questa sera, con palla a due alle 20.30, al PalaLeonessa arriva il Cedevita Lubiana, fanalino di coda del girone A e ormai estromesso dalla corsa per i play-off. Nel raggruppamento della squadra bresciana i giochi sono ormai fatti a livello di qualificazione alla seconda fase, con gli ultimi due turni che serviranno «solo» a definire le posizioni in graduatoria.

Solo tra virgolette perché in palio ci sono comunque punti pesanti: Brescia dovrà cercare una vittoria per migliorare l’attuale settimo posto condiviso con il Bursaspor, prossima avversaria dei biancazzurri nella competizione continentale (martedì 28 in Turchia). Ma per riuscirci, oltre a infilare due successi consecutivi, John Petrucelli e compagni dovranno aspettare i risultati degli altri scontri, a partire dalla gara che opporrà Bourg en Bresse a Ulm domani sera. Venendo alla partita di stasera, Lubiana scenderà in campo senza eccessive velleità e con l’assenza confermata di Amar Alibegovic, fermo da qualche settimana per un problema alla caviglia.

Nessuno pensi però che la partita sarà un semplice pro-forma, come già fu nella vittoria (80-83) dell’andata, quando il neo-arrivato Ryan Taylor segnò 13 punti all’esordio illudendo la dirigenza bresciana di avere pescato un jolly dal mazzo. Lubiana, che non ha mai ingranato in Eurocup, è comunque la quarta forza di Aba League e ha conquistato la Coppa di Slovenia il 17 febbraio scorso.

Normale attendersi che i ragazzi di coach Alilovic vogliano cercare di portare a casa un risultato di prestigio, puntando sull’ex Virtus Josh Adams e sul centrone bosniaco Alen Omic. Coach Alessandro Magro vuole però chiudere l’esperienza di regular season al PalaLeonessa con il successo numero 8, inseguendo il record del 50% tra vittorie e sconfitte nei 18 turni della prima fase della competizione europea. «La chiave dell’incontro - commenta l’allenatore della Germani - sarà il livello di energia e intensità che dovremo mettere nella nostra partita, iniziando dalla difesa». Chiamata a rompere il gioco degli sloveni. «Prima di tutto dovremo limitare il talento dei loro esterni, capaci di creare sia dal pick and roll che dal palleggio. Altrettanto cruciale sarà lottare sotto le plance contro i loro lunghi: la battaglia a rimbalzo sarà importante. Vogliamo vincere davanti ai nostri tifosi l’ultima partita interna di Eurocup».

Con la squadra presumibilmente al completo, questa sera bisognerà spedire qualcuno in tribuna per fare spazio a Troy Caupain, che necessita di mettere nelle gambe benzina e ritrovare in campo il ritmo partita. Tra gli esterni potrebbe riposare Aleksej Nikolic, apparso molto stanco nella sfida persa sabato a Pesaro: il suo apporto sarà determinante contro Milano domenica pomeriggio, quando la testa tornerà al campionato.•. © RIPRODUZIONE RISERVATA

Suggerimenti