Ospitaletto come i grandi club E Kama entrerà pure in società

di Michele Laffranchi
Il presidente dell’Ospitaletto Giuseppe Taini nella sede di Kama
Il presidente dell’Ospitaletto Giuseppe Taini nella sede di Kama
Il presidente dell’Ospitaletto Giuseppe Taini nella sede di Kama
Il presidente dell’Ospitaletto Giuseppe Taini nella sede di Kama

Un polo bresciano d’innovazione digitale e di tecnologie applicate allo sport: presentata la nuova sinergia fra l’Ospitaletto, società di Promozione, e Kama.Sport, startup di Paratico che si occupa di raccogliere dati e analisi nel mondo calcistico. Kama, fondata il 13 giugno 2019, collabora con i provider data più importanti e ha instaurato rapporti con parecchie società professionistiche, compreso l’Atletico Madrid. Ora la prima collaborazione con un club dilettantistico: «È una sfida incredibile – racconta il fondatore di Kama, Carlo Bertelli –: nel mondo professionistico i dati sono infiniti. L’applicazione delle nuove tecnologie nei dilettanti è ancora agli albori: Ospitaletto sarà una società pionieristica in questo». In cosa consistono queste tecnologie innovative? «Ad esempio nel TaK - spiega Bertelli -: questo smartwatch rende possibile la registrazione di segmenti di gara, che il calciatore può rivedersi a posteriori insieme all’allenatore, grazie a un app». Entusiasta Giuseppe Taini: «Questa è più d’una collaborazione – spiega il presidente dell’Ospitaletto -. Kama entrerà in società con una quota del 10%. Sono ragazzi giovani e brillanti: Ospitaletto sarà un laboratorio concreto, dove sperimentare queste tecnologie digitali e permetterne l’implementazione in ambito dilettantistico». La collaborazione scatterà il 17 agosto, con l’avvio della preparazione e non interesserà solo la prima squadra, ma pure le giovanili: «La scelta di Ospitaletto non è casuale - prosegue Bertelli -: la sua progettualità fa invidia a club di Serie C». Difficile dargli torto: questa collaborazione con Kama.Sport, insieme a quella con Npg Football Academy di Omar Danesi, dimostra come all’Ospitaletto la Promozione stia stretta. Soddisfatto anche Enrico Gheda: «Noi manager studieremo per approcciarci al meglio a queste tecnologie - conferma il direttore generale degli arancioni -: vogliamo usufruire in pieno dell’informatica, strumento cruciale ormai nel mondo del calcio». Il rapporto si allargherà a social media e marketing. L’Ospitaletto guarda avanti per vincere e convincere. • © RIPRODUZIONE RISERVATA

Suggerimenti