Segnali di risveglio
per Nadia Fanchini
Ma il tempo stringe

Nadia Fanchini al Sestriere
Nadia Fanchini al Sestriere
Nadia Fanchini al Sestriere
Nadia Fanchini al Sestriere

Diciassettesima nel terzo gigante di Coppa del Mondo affrontato con lo stesso numero di pettorale al Sestriere: Nadia Fanchini ha compiuto un piccolo passo in avanti rispetto alle deludenti prestazioni di Soelden in Austria e Killington negli Stati Uniti, ma è apparsa ancora lontana dai suoi livelli abituali. Nella gara vinta dalla transalpina Tessa Worley sulla sempre più brava Sofia Goggia e Lara Gut, la nostra campionessa ha regalato un paio di scampoli di tecnica sopraffina, ma non ha pigiato sull’acceleratore come usava fare quando era baciata da una condizione fisica ottimale.

Deve rivedere ancora qualcosa se vorrà strappare la convocazione per il Mondiale di Saint Moritz, perché al momento sono troppe le azzurre che le stanno davanti. Assegnati ormai due posti a Sofia Goggia e Marta Bassino (ieri quinta), se la dovrà sfangare con Manuela Moelgg, Federica Brignone, Francesca Marsaglia e con le sorelle Irene e Elena Curtoni per conquistare l’ambitissimo pass. Per riuscirci dovrà però innestare la marcia superiore fin dal quarto appuntamento di Semmering in Austria, programmato per il 28 dicembre dopo il fine settimana di prove veloci in Val d’Isere, in Francia.

Ieri è piaciuta soprattutto nella prima manche, terminata all’undicesimo posto a pochi centesimi dalla top ten. Dal secondo al terzo parziale è apparsa ben messa sugli sci accarezzando la neve ghiacciata come sa fare lei e facendo segnare la quinta prestazione assoluta.

In precedenza era stata dodicesima e prima dell’ultima parte era scesa addirittura al diciassettesimo posto. Nella seconda è apparsa reattiva fino a metà, poi ha via via perso terreno, chiudendo al diciassettesimo posto. «Sono contenta per Sofia, Marta e le altre compagne di squadra, ma credo di aver perso una buona occasione per recuperare qualche posizione nelle classifiche Fis», ha ammesso a fine giornata. Al momento è ventiduesima, lontanissima dalla sesta posizione occupata al termine della stagione 2014-2015.A.MAS.

Suggerimenti