Un'app per tutto
anche per
l'alcol test

SICUREZZA. Curiosa novità nell'Apple Store. BreathalEyes usa la videocamera e traccia il movimento degli occhi
Alcol test ora anche su iPhone
Alcol test ora anche su iPhone
Alcol test ora anche su iPhone
Alcol test ora anche su iPhone

Non può sostituire l'alcol test ma senza dubbio può fornire una indicazione sul tasso alcolico presente nel sangue dopo una cena in compagnia.
PER CHI è preoccupato di aver bevuto troppo ma è sprovvisto di etilometro, arriva in soccorso un'applicazione più che mai fedele al motto secondo cui «c'è un app per ogni cosa». È bene ricordare che l'applicazione, che negli Usa ha raggiunto milioni di download, non ha valore legale e in alcun modo può sostituire il risultato emesso dall'etilometro in uso alla Polizia Stradale.
COME FUNZIONA. BreathalEyes è disponibile su App Store è stata sviluppata da Clay Bradley con lo scopo di aiutare le persone «a rimanere responsabili e contribuire a proteggere gli altri ed il vostro stile di vita». L'applicazione utilizza la fotocamera frontale dell' iPhone per seguire i movimenti involontari degli occhi, conosciuti come «nistagmo orizzontale», e stima poi la percentuale di alcol nel sangue con un margine di tolleranza, per chi l'ha creata, di 0,02%. Quindi non sicura al 100%.
L'APPLICAZIONE è disponibile a 0,79 euro ed è compatibile con iPhone, iPod touch e iPad. Richiede iOS 4.3 o successivi ed è localizzata in inglese. Al momento non sarebbe ancora stata prodotta per Android anche se non è escluso che entro breve tempo possa arrivarne una versione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA