20 maggio 2019

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29.03.2019

Benefici degli omega
3: non solo proprietà
anti-infiammatorie

A cura di Publiadige

I benefici degli omega 3: non solo proprietà anti-infiammatorie
I benefici degli omega 3: non solo proprietà anti-infiammatorie

Da molti considerati come una sorta di “jolly” dell’alimentazione, gli omega 3 sono degli acidi grassi polinsaturi definiti “essenziali”. Non tragga in inganno questa descrizione: il nostro corpo non è in grado di produrli e per godere delle proprietà benefiche bisogna introdurli nell’alimentazione o tramite integratori.

La grande sfida dei nutrizionisti è relativa alla ricerca di un equilibrio sostanziale con gli omega 6, presenti in quantità massiccia nei cibi industriali, preparati con oli di natura vegetale (come ad esempio quello di girasole). I benefici omega 3 derivano soprattutto dalla loro struttura flessibile: in tal modo le membrane cellulari che vengono interessate dall’introduzione di questi acidi grassi riescono a loro volta a restare fluide, con conseguente effetto positivo anche per le pareti arteriose.

I benefici degli omega 3 per l’apparato cardio-vascolare

Ed ecco, quindi, il primo effetto positivo degli omega 3 sull’organismo. Le funzioni cardiache migliorano, così come la pressione arteriosa è tenuta nei giusti limiti. Le raccomandazioni sul consumo di pesce (l’alimento per eccellenza che contiene omega 3) arrivano direttamente anche da diversi organi competenti che ricordano anche altri benefici diretti per l’apparato cardio-vascolare: il livello di colesterolo e trigliceridi si riduce, aumentando di conseguenza il flusso sanguigno e dimezzando il rischio di infarti e ictus.

Non è tutto: una dieta ricca di questi acidi grassi può portare anche altre conseguenze positive: dalla riduzione dell’insonnia grazie al DHA contenuto e strettamente legato alla melatonina, alla perdita di peso, passando per benefici anche per chi soffre di asma o diversi tipi di allergie. Anche dal punto di vista estetico c’è da sorridere: la pelle acquista più elasticità, mentre i capelli si rafforzano. E, proprio per non farci mancare nulla, memoria e sviluppo di capacità cognitive (memoria su tutti) sono altri effetti derivanti dall’integrazione di omega 3.

Gli omega 3 e le donne incinte

Ci sono dei riscontri positivi anche durante la gravidanza: è stato già appurato che si riducono i rischi di depressione post-parto e allo stesso tempo viene agevolato lo sviluppo celebrale del neonato, con effetti benefici anche sulla vista. Per non parlare della drastica riduzione di parti prematuri tra le donne incinte con omega-3 presenti nel regime alimentare seguito.

Le proprietà anti-infiammatorie degli omega-3

Ma il vero segreto degli omega-3 è di certo rappresentato dalle proprietà anti-infiammatorie. Più in particolare vanno ad agire su quelle che sono definite “infiammazioni silenti”, un tipo d’infiammazione che non va a superare la soglia del dolore e, quindi, resta attiva pur continuando ad attaccare diversi organi del nostro corpo. Con conseguente insorgere delle malattie croniche che, ovviamente, risultano molto più difficili da curare quando si trovano in uno stadio avanzato.

L’infiammazione viene così “disattivata” alla radice, anche se spesso è consigliabile utilizzare anche degli integratori di omega 3, visto che non sempre gli alimenti ricchi di questi acidi grassi sono sufficienti per questo scopo. Ragion per cui anche gli sportivi e chi, in modo corretto e condivisibile, svolge attività fisica quotidiana, si rivolge a questo tipo di soluzione, ovviamente previo consiglio del proprio nutrizionista o medico.

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