19 agosto 2019

A cura di Publiadige

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

20.03.2019

Posizionamento
su Google: perché
rivolgersi alla SEO

A cura di Publiadige

Posizionamento su Google: perché le aziende dovrebbero rivolgersi alla SEO
Posizionamento su Google: perché le aziende dovrebbero rivolgersi alla SEO

Molto spesso oggi le aziende tendono a sottovalutare l’importanza del posizionamento su Google. Comparire tra i primi risultati dei motori di ricerca attualmente è fondamentale per chiunque abbia un’attività di qualunque genere e voglia incrementare il business dell’azienda. È evidente infatti che nell’epoca attuale sono davvero tanti gli utenti che, prima di decidere di acquistare un prodotto o di usufruire di un servizio, fanno una ricerca su internet, utilizzando principalmente il motore di ricerca Google.

A cosa serve la SEO

È stato calcolato che la maggior parte dei visitatori di un sito internet proviene proprio da motori di ricerca come Google. Rivolgersi ad un esperto SEO, come jfactor.it, è quindi di fondamentale importanza per chi vuole emergere attraverso le enormi potenzialità offerte da internet.

Quando un utente ha intenzione di acquistare un prodotto o di utilizzare un servizio offerto da un’azienda, senza dubbio farà una ricerca su internet, per diversi motivi. Sicuramente l’utente interessato a quel prodotto o a quel servizio vorrà cercare delle opinioni su ciò che intende acquistare.

E poi naturalmente è alla ricerca anche delle caratteristiche del prodotto o del servizio, per scoprirne tutte le peculiarità prima di spendere il proprio denaro. È qui che entrano in gioco i motori di ricerca come Google, che indirizzano facilmente gli utenti verso un determinato sito internet.

Si capisce molto bene che essere nelle prime pagine di Google, tra i risultati di ricerca restituiti dal motore, e in particolare nella prima pagina, sia davvero importante per risultare ampiamente visibili quando un utente cerca qualcosa sulla rete.

Proprio questo è il ruolo della SEO, analizzare i continui cambiamenti dei motori di ricerca, che variano spesso gli algoritmi per restare sempre al passo con i tempi e per migliorare l’esperienza di ricerca degli utenti.

Il ruolo dell’esperto SEO è molto importante, perché farà in modo che un sito internet, anche aziendale, sia costantemente aggiornato nel corso degli anni, in modo che risulti sempre visibile e non subisca penalizzazioni di alcun genere.

Quali sono gli strumenti della SEO

Ma quali sono gli strumenti che permettono ad un sito internet di scalare i risultati di ricerca di Google e apparire tra le prime posizioni in base alle parole cercate dagli utenti della rete? Sicuramente uno degli elementi fondamentali consiste nel processo della scelta delle parole che si vogliono posizionare, tenendo conto dell’intenzione di ricerca.

A questo punto l’esperto SEO potrà dare tutti i consigli per ottimizzare un sito dal punto di vista SEO, sia per quanto riguarda le caratteristiche del sito in generale che relativamente alle peculiarità delle specifiche pagine del portale.

Ma non si tratta soltanto di SEO on page, perché Google dà molta importanza anche alla SEO off page, ai “consigli” che altre pagine di internet danno in riferimento al sito da promuovere. Le discussioni su internet che parlano del sito da far salire nei motori di ricerca sono molto importanti per garantire che il sito sia autorevole.

Infine esistono diverse possibilità di miglioramento di un sito dal punto di vista strettamente tecnico. Si tratta di elementi che un esperto SEO deve tenere assolutamente in considerazione e che non risultano complicati, se fatti con criterio. Basterà agire con precisione per un’attività che possa portare dei miglioramenti nel posizionamento delle pagine aziendali su Google.

Tutto viene fatto a partire dalle parole chiave. Si tratta delle parole che gli utenti di internet cercano su Google. Solo partendo da un’analisi ragionata delle intenzioni di ricerca è possibile mettere in atto una strategia valida.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Sport

Cultura

Spettacoli