19 settembre 2019

A cura di Publiadige

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

15.10.2018

Trading online con broker
finanziario, ecco come
investire sui mercati

A cura di Publiadige

Trading online con broker finanziario, ecco come investire sui mercati
Trading online con broker finanziario, ecco come investire sui mercati

Per investire sui mercati finanziari non è strettamente necessario rivolgersi ad un istituto di credito al fine di aprire un conto corrente ed un deposito titoli. Ci sono infatti intermediari che, in maniera rapida e veloce, permettono di aprire un conto Trading online, e di iniziare subito ad operare dopo aver effettuato il primo deposito anche con carta di credito.

Broker online Consob, sicuro come il trading con le banche

Ci riferiamo ai cosiddetti broker online, o broker finanziari, che al pari delle banche possono operare nel rispetto delle norme e delle leggi del nostro Paese a patto di essere registrati presso la Consob, l'Autorità che vigila in Italia sulla correttezza, sull'efficienza e sull'integrità dei mercati finanziari.

In questo modo il trader, per esempio, può utilizzare la piattaforma del broker online per aprire e per chiudere le posizioni, e può continuare ad informarsi su siti Internet come Finance.Yahoo.com se l'obiettivo è quello di andare a comprare e vendere azioni sul mercato azionario a stelle e strisce. Così come nello stesso tempo è possibile trovare su Europar2010.org un'ottima guida al trading online per principianti e non.

Conto investimenti con un broker finanziario, pratico e conveniente!

Rispetto al trading online con l'home banking, l'apertura di un conto investimenti con un broker finanziario non è solo vantaggiosa dal punto di vista pratico, ma è pure conveniente in quanto i migliori intermediari di settore sulle operazioni concluse, in acquisto o in vendita, non applicano commissioni fisse o variabili, ma guadagnano solo attraverso gli spread/denaro lettera.

Di conseguenza, investire il proprio capitale sui mercati finanziari attraverso un conto aperto con un broker è non solo conveniente, ma anche sicuro se, come sopra detto, l'intermediario è regolarmente autorizzato ed abilitato ad operare in Italia, nei prodotti e nei servizi finanziari a distanza per la clientela retail, da parte della Commissione nazionale per le società e la Borsa.

Piattaforma trading online, come funziona

In passato per accedere alle piattaforme online dei broker finanziari era necessario scaricare un apposito software dedicato. Al giorno d'oggi, invece, le piattaforme sono accessibili direttamente via web, senza alcun download, a patto di registrarsi al sito Internet dell'intermediario ed aprire un account. Per accedere alla piattaforma, infatti, è necessario sempre inserire le proprie credenziali che sono rappresentate dalla username e dalla password che deve essere sempre ben custodita. Solo così sarà possibile accedere alla propria area riservata da cui non solo si possono impartire gli ordini di acquisto e di vendita su asset finanziari, ma si può pure gestire il proprio conto in piena autonomia a partire dalle operazioni di deposito e di prelievo.

Le piattaforme di trading online dei broker finanziari, nella maggioranza dei casi, sono proprietarie, il che significa che differiscono l'una dall'altra anche in maniera significativa. Di conseguenza, dopo aver aperto un conto investimenti con un broker online si sconsiglia di iniziare subito ad aprire ed a chiudere le posizioni con denaro reale. La soluzione migliore, offerta peraltro a costo zero dai migliori intermediari online, è infatti quella di utilizzare il conto demo che permette di fare pratica simulando, con l'uso di denaro virtuale, l'operatività reale sui mercati finanziari.

Trading online vincente presidiando i rischi

Se per aprire un conto con un broker è tutto facile in due minuti, lo stesso non dicasi quando si investe sui mercati finanziari al fine di ottenere un profitto. In genere la differenza tra un bravo trader, e chi non lo è, sta nella capacità di saper gestire e presidiare i rischi minimizzando le perdite e consolidando i profitti senza farsi trascinare dall'avidità, ovverosia dal desiderio di ottenere da subito guadagni rilevanti.

Di norma più esperienza si acquisisce operando sui mercati finanziari, maggiori saranno i margini di guadagno ottenibili dal trading online. E questo perché solo trade dopo trade si possono comprendere pienamente quelle che sono le dinamiche, spesso anche complesse, che regolano l'andamento dei mercati finanziari che non vanno mai temuti, ma di certo devono essere rispettati, con un approccio sempre prudente,in quanto il fattore rischio non è mai azzerabile.   

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Sport

Cultura