19 maggio 2019

A cura di Publiadige

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

19.03.2019

Trasformare
i vocali di Whatsapp
in messaggi testuali

A cura di Publiadige

Trasformare i vocali di Whatsapp in messaggi testuali
Trasformare i vocali di Whatsapp in messaggi testuali

Gli smartphone risolvono molti problemi, ma riescono spesso a crearne altri, fortunatamente però basta cercare i migliori tutorial Android per trovare facili soluzioni. Basta seguire passo passo le indicazioni seguenti per evitare alcuni inconvenienti legati a una delle app più amate: WhatsApp.

Un tutorial Android per i messaggi vocali

Sembra ieri, invece lo scorso febbraio (il 24, per l'esattezza) WhatsApp ha compiuto dieci anni, in questo periodo è riuscito a trasformare radicalmente il nostro modo di comunicare. All'inizio questa applicazione però era ben diversa da quella che campeggia sul display dei nostri smartphone, inizialmente infatti era possibile solo inviare e ricevere messaggi, nel dicembre del 2019 si è aggiunta la possibilità di condividere foto e video, nel 2010 è diventato possibile invece condividere la propria posizione. Le chat di gruppo, altra funzione che ha decretato il successo dell'app, hanno visto la luce nel 2011, al 2013 invece risale l'introduzione dei messaggi vocali.

Proprio le note vocali sono tra le feature più apprezzate, consentono infatti di comunicare con l'ausilio della propria voce, dunque eliminando i malintesi causati dal testo scritto, risulta inoltre molto più semplice inviare un vocale in tutte le occasioni nelle quali non abbiamo le mani libere, pensiamo ad esempio alla guida. Comodità e sicurezza sono due ottime ragioni per utilizzare tale canale, tuttavia bisogna anche pensare a quando ci troviamo nei panni di chi riceve il messaggio. È spesso difficoltoso ascoltare un messaggio audio, soprattutto quando ci si trova in ambiente lavorativo. Non tutti lo sanno, ma c'è un sistema per risolvere il problema.

Leggere le note vocali

Non servono procedure complicate, bisogna prima di tutto scaricare Audio to Text, un'applicazione italiana disponibile sulle piattaforme Android e iOS (iPhone). Una volta installata correttamente l'applicazione basta aprire la chat WhatsApp contenente il messaggio vocale che intendiamo trascrivere e cliccare il tasto di condivisione. A questo punto occorre selezionare la voce Audio to Text come destinatario e il gioco è fatto.

Eseguendo i punti che abbiamo descritto, il messaggio audio verrà automaticamente trasformato in testo rendendo possibile una comoda lettura. Questa app pesa poco, ma ha un limite: può trasformare solo messaggi audio della durata massima di tre minuti. Non sarà possibile dunque difendersi da quei contatti che inviano lunghissime note vocali, in quel caso sarà necessario ascoltare. Magari in un secondo momento.

Non c'è solo Audio to Text, esistono infatti altri servizi gratuiti e semplici da usare come Transcriber for WhatsApp e Speechpless, il funzionamento è analogo. Segnaliamo un'interessante feature offerta da Transcriber, ovvero la possibilità di scegliere la qualità della conversione. In base al livello selezionato - basso, medio o alto - il tempo per la trascrizione risulterà più o meno elevato.

Seguendo queste indicazioni, viene risolto definitivamente il problema dei messaggi vocali ricevuti nei momenti più inopportuni, l’utilizzo delle app che abbiamo menzionato permette inoltre di condividere il testo trascritto e di poterlo dunque girare ad altri contatti. Una feature utile, soprattutto quando ci si ritrova a gestire appuntamenti.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Sport

Cultura