18 settembre 2019

Aree Tematiche

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

Appuntamenti

24.10.2012

Al «Mantegna» si cena per il Burkina Faso

La solidarietà si mette a tavola per il progetto «1000 orti in Africa»
La solidarietà si mette a tavola per il progetto «1000 orti in Africa»

La condotta bresciana di Slow Food celebrerà la conclusione del Salone di Torino con una grande cena di solidarietà: l'appuntamento è in programma martedì prossimo (30 ottobre) dalle 19.15 all'istituto Mantegna di Brescia, in via Fura 96. Obiettivo della serata, la raccolta di fondi per il progetto «1000 orti in Africa», cui la sezione provinciale del movimento aderisce con un'iniziativa per il villaggio rurale di Nanoro, nell'area sub-sahariana del Burkina Faso, in collaborazione con la onlus «L'Altro Paese» di Gardone Valtrompia.
L'obiettivo è la realizzazione di un orto di cinque ettari destinato alla produzione di mais, miglio, arachidi e soia, che consenta alla popolazione locale di produrre farine alimentari e ortaggi utilizzando le risorse del Paese senza dipendere da aiuti esterni, educando nel contempo le donne a una corretta alimentazione dei piccoli tramite l'adozione di adeguate norme igieniche nella preparazione dei prodotti. Il progetto, cui sarà devoluto il ricavato, prevede investimenti per 13.400 euro.
Dopo l'introduzione con un rappresentante della comunità africana, ci sarà la cena, a cura degli insegnanti chef e degli allievi del Mantegna: prevede, tra le varie portate, anche il classico Manzo all'olio di Rovato con polenta taragna. La quota è di 30 euro, 25 per i soci Slow Food e L'Altro Paese: per le adesioni, che si raccolgono entro domani sera, contattare il numero 348-2920921.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1