18 settembre 2019

Aree Tematiche

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

Appuntamenti

20.03.2013

«Italia Beer Festival» rilancia e mette sul banco le artigianali

Le birre artigianali grandi protagoniste nella rassegna di Milano
Le birre artigianali grandi protagoniste nella rassegna di Milano

Ci saranno anche due firme bresciane all'ottava edizione dell'«Italia Beer Festival»: l'ormai conosciuta manifestazione itinerante, dedicata alla promozione della birra artigianale, si fermerà questo fine settimana a Milano per tre giorni in programma da venerdì 22 a domenica 24 marzo.
MOLTO INTENSO il cartellone che prevede, come al solito, intense sessioni di degustazione, laboratori, spettacoli musicali, appuntamenti finalizzati a diffondere la conoscenza di un comparto produttivo, quello dei microbirrifici, che negli ultimi anni ha conosciuto un forte impulso in tutta la Penisola. Nel settore ha fatto passi da gigante anche la «Leonessa», che non mancherà di farsi rappresentare alla rassegna da due delle sue insegne più note: la prima è Manerba Brewery, realtà legata alla famiglia Avanzi, storici produttori gardesani di vino e olio d'oliva extravergine, che può ormai vantare ben tredici anni di esperienza sul mercato segnati da una forte crescita; la seconda è il birrificio F.lli Trami di Capriano del Colle, che qualche settimana fa si è distinto a livello nazionale vincendo la medaglia d'oro al concorso nazionale organizzato da Unionbirrai nella categoria «Alte fermentazioni con gradazione alcolica di ispirazione anglosassone» con la Streif 2012.
SARANNO più di 200 le tipologie in degustazione, provenienti da numerose regioni, oltre alla Lombardia, tra cui Piemonte, Emilia Romagna, Lazio, Toscana e Friuli Venezia Giulia. Si potranno assaggiare etichette nazionali già premiate nel mondo, oltre a specialità realizzate con aggiunta di segale Rye Apa o di frumento American Wheat. Non mancheranno le Black Saison e le Black Apa, e piccole proposte esclusive maturate in botti già destinate a grappa, whisky, Amarone o Sagrantino. La manifestazione si terrà nei locali dell'East End Studios - Studio 90 (in via Mecenate 90), in un'area raddoppiata rispetto a quella del 2012, confermando una formula già sperimentata: ripropone accanto agli stand i banchi d'assaggio di prodotti artigianali del settore gastronomico.
IL PUBBLICO potrà partecipare gratis laboratori per arricchire le proprie conoscenze (iscrizioni su info@degustatoribirra.it), ad incontri dedicati all'homebrewing, ossia a un'arte ormai sempre più praticata - complice evidentemente la crisi - come quella di produrre la birra a livello casalingo (tutti i giorni dalle 19). La tre giorni milanese ospiterà la cerimonia di premiazione del Ciba, competizione che, dal 2006, vede le produzioni artigianali in gara contendersi la palma di migliore dell'anno assegnata da una commissione di esperti impegnati per quattro mesi «alla cieca», all'insaputa delle aziende. Il debutto è previsto dopodomani alle 17: a seguire la fiera sarà aperta da mezzogiorno fino a notte fonda. Ingresso 8 euro, comprensivo di sacca e bicchiere.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Claudio Andrizzi
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1