20 settembre 2019

Aree Tematiche

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

Appuntamenti

10.10.2012

«Sapor di vino di Lombardia», non solo degustazioni

Una grande vetrina dedicata alla produzione enoica regionale nonché ai sapori del territorio: questo il mandato di «Sapor di vino di Lombardia», che torna in scena sabato e domenica al Palafeste di Grumello del Monte (Bg). È organizzata come sempre dalla sezione lombarda dell'Onav (l'Organizzazione nazionale assaggiatori vino); gli esperti saranno a disposizione dei visitatori per mettere in luce peculiarità, differenze, sfumature e segreti dei grandi prodotti che ogni anno arrivano dai vigneti del territorio: quelli bresciani, ma anche quelli bergamaschi, della Valtellina, dell'Oltrepò Pavese, dei Colli Mantovani e delle altre zone vocate.
Il tutto prenderà il via dalle 17 di sabato, con un grande banco d'assaggio al quale sarà possibile incontrare i produttori, degustare il frutto del loro lavoro e approfondire con loro le tappe di un cammino di qualità che dal vigneto arriva nel calice. Ad accompagnare le degustazioni non mancheranno altre chicche dell'agroalimentare made in Lombardy: particolarmente rappresentate le produzioni casearie, proposte da uno stand dell'Onaf (l'associazione degli assaggiatori di formaggi). Fra i protagonisti della due giorni anche l'Anag, l'Associazione nazionale assaggiatori grappe che condurrà alla scoperta dei migliori distillati della tradizione.
Il ticket d'ingresso costa 15 euro (ridotto a 12 per i soci Onav) compreso il bicchiere con sacca. Nel corso della manifestazione verrà anche ufficializzato il calendario autunnale dei corsi Onav Lombardia, compresi quelli proposti dalla delegazione bresciana.
In provincia le lezioni per ottenere il patentino ufficiale di assaggiatore partiranno per l'esattezza il 15 novembre prossimo da Castalimenti, in via Serenissima 5 a Brescia: in totale sono previsti 18 incontri programmati la sera dalle 20.30 alle 22.30, con esame finale già fissato per il 12 febbraio del 2013.
Le iscrizioni sono già aperte: gli interessati possono rivolgersi direttamente al delegato Fabio Finazzi, chiamando l'Ente vini bresciani allo 030-364755, oppure scrivendo una mail all'indirizzo brescia@onav.it.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1