20 settembre 2019

Aree Tematiche

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

Appuntamenti

01.08.2012

«Valtènesi con gusto» valorizza i tipici del territorio

Prende il via venerdì 3 agosto la nona edizione della rassegna «Valtènesi con gusto», tradizionale rassegna enogastronomica itinerante organizzata dall'associazione Rassegna interregionale dell'olio extravergine di oliva Garda Dop. In programma 11 cene a chilometri zero in altrettanti ristoranti, del Benaco e di altre aree delle provincia, per un percorso che si concluderà il prossimo il 21 dicembre.
Il tema conduttore, cui ogni locale aderente deve attenersi, è la preparazione di un piatto storico: il menù deve proporre una ricetta il più possibile legata all'area, al paese o addirittura al rione di appartenenza. Il tutto in linea con l'obiettivo di valorizzazione le tipicità del territorio. Si va, dunque, alla ricerca dell'essenza della gastronomia bresciana e gardesana, con la possibilità che alcuni piatti vengano riproposti inevitabilmente in diversi menù: un'occasione per apprezzare le differenti sfumature che una preparazione, per quanto classica, può assumere grazie alla sensibilità di ogni chef protagonista.
L'itinerario parte dall'Osteria della Cantina di Villa Pasini, a Raffa di Puegnago: in questo caso la ricerca della ricetta tipica si concentra sul gnocco di pane, portato in tavola nella versione al latte con erbette e pomodorini. In apertura una burratina di pasta filata della Val Trompia con olio al basilico, in chiusura hamburger di pasta di salame con insalatina Elena al balsamico. L'olio della serata è prodotto dall'agricola Il Brolo di Polpenazze. Il costo, come per ogni serata, è di 30 euro, vini compresi.
Le altre tappe sono fissate il 10 agosto Al Giasarol (Botticino Sera), il 7 settembre al Lorenzaccio (Brescia), il 14 da Nonna Dori (Brescia), il 5 ottobre da Suer e Garbino (Moniga), il 12 all'Osteria dei Poeti (Manerba), il 19 all'Osteria La Miniera di Tignale, il 9 novembre a Corte Piovanelli (Brescia), il 16 all'Antica Cascina San Zago di Salò, il 7 dicembre al ristorante Acquadolce di San Felice (nell'Hotel Villa Luisa) e il 21 alla Fondazione Ugo da Como di Lonato.
Per informazioni è possibile visitare il sito della manifestazione, attivo all'indirizzo valtenesicongusto.it.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1