21 ottobre 2020

Aree Tematiche

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

Videoricette

08.04.2014

Boeri di cioccolato

Questo video non può essere visualizzato.
Non si è accettata la cookie policy.

I boeri sono un dolcetto molto diffuso, veloce da realizzare. Il cioccolatiere Ferruccio Dapino ne consiglia la preparazione. Mezzo chilo di cioccolato fondente, mezzo chilo di fondant, zucchero a velo, 35-40 ciliegine sotto spirito, liquore al maraschino.Sgocciolare bene le ciliegie. Riscaldare il fondant nel microonde e aggiungere un po' di liquore al maraschino. Immergere le ciliegie nel fondant e posarle su una carta da forno spolverata di zucchero a velo. Temperare il cioccolato fondente: fonderlo a bagno maria a una temperatura di 45°. Metterlo in un recipiente e versare i 2/3 del cioccolato su un banco in marmo o granito. Utilizzando due spatole, stendere per due o tre minuti il cioccolato fuso sul banco. Quando il cioccolato raggiunge una temperatura di a circa 28° (si controlla la temperatura porgendo un po' di cioccolato sul labbro: se si sente freddo, allora va bene) rimettere il cioccolato nel recipiente. Unendo dunque due terzi di cioccolato a 28° con il terzo a 45°, si raggiunge una temperatura di circa 31-32°. Immergere le ciliegie nel cioccolato fondente e aspettare che si solidifichi. Immergerle una seconda volta, e posizionarle farle rotolare su una griglia. Le ciliegie diventano più buone dopo due giorni dalla preparazione.(videoservizio di Massimiliano Salvo)

Elemedia
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1