21 ottobre 2020

Aree Tematiche

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

Videoricette

08.04.2014

Cappon magro per le feste

Questo video non può essere visualizzato.
Non si è accettata la cookie policy.

Il cappon magro è un piatto tipico per le feste natalizie. La preparazione richiede due giorni: due ore per cuocere gli ingredienti e assemblarli; 36 ore per farli raffreddare in frigo; mezz'ora per fare le porzioni e le decorazioni. Il gastronomo Umberto Solferino ne consiglia la ricetta.Gli ingredienti per 10 porzioni: 2 etti di fagiolini, 1 etto di broccolata, 1 cavolfiore, 1 etto di carote, 1 rapa rossa e 1 rapa bianca, 4 gambi di sedano (spellato e senza foglie); 2 filetti di branzino, 2 filetti di pescatrice, 180 grammi di tonno in scatola, 6 gamberoni sminuzzati.Per la decorazione: pane bianco al latte, salsa verde con 2 cucchiai di maionese, 12 gamberi bolliti, maionese e olive. Bollire separatamente tutti gli ingredienti del cappon magro. Unirli in un recipiente e mescolarli con le mani, finché non assumono un aspetto uniforme. Metterli in un contenitore con le pareti coperte dal pane bianco al latte; pressare con le mani e coprire con altro pane bianco. Proteggere il piatto con la pellicola trasparente e un vassoio rigido. Fare riposare in frigo per 36 ore (la pressione deve continuare, bisogna quindi posare dei pesi sul piatto).Ribaltare dunque il contenitore e tagliare il pane al latte ai bordi del cappon magro. Tagliare le porzioni, disporle in un vassoio e coprirle con la salsa verde. Decorare il piatto con i gamberi, la maionese (video di Massimiliano Salvo)

Elemedia
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1