21 ottobre 2020

Aree Tematiche

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

Videoricette

08.04.2014

I ceci in zemino

Questo video non può essere visualizzato.
Non si è accettata la cookie policy.

I ceci in zemino sono un piatto della cucina ligure. La preparazione è semplice. La chef Donatella Ivaldi ne consiglia la ricetta. Ingredienti per 8 persone:brodo di carne q. b., 400 g di ceci secchi o 500 g di ceci in scatola, 500 g di bietole, 250 g di salsiccia, 70 g di pancetta, 1 gambo di sedano, 1 carota, 1 cipolla, pelati o concentrato di pomodoro q. b, vino bianco q. b, olio extravergine di oliva, sale grosso q. b.Mettere in ceci in acqua fredda, se secchi, 12 ore prima di cucinarli.Tritare la cipolla, il sedano e la carota. Far soffriggere la cipolla in una pentola con olio extravergine di oliva, aggiungere al soffritto il sedano, la carota, la pancetta tritata e la salsiccia sgranata. Aggiungere dunque i ceci scolati. Aggiungere il concentrato di pomodoro precedentemente sciolto in un po' di brodo (di carne o vegetale) e coprire abbondantemente con altro brodo. Nel frattempo tagliare a striscioline sottili le bietole e aggiungerle alla minestra; cuocere per almeno 2 ore (se si usano ceci in scatola cuocere per 45 minuti).Servire lo zemino caldo, con crostini di pane abbrustoliti (videoservizio di Massimiliano Salvo)

Elemedia
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1