29 ottobre 2020

Aree Tematiche

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

Videoricette

08.04.2014

Insalata di stoccafisso ai ceci

Questo video non può essere visualizzato.
Non si è accettata la cookie policy.

L'insalata di stoccafisso in crema di ceci è un piatto della tradizione ligure. Il tempo di preparazione è circa un'ora (se si usano ceci già cotti). La chef Donatella Ivaldi ne consiglia la ricetta.Ingredienti per 8 persone:1 chilo di stoccafisso, 600 grammi di ceci (se già cotti) - 200 grammi di ceci (se secchi); sale, pepe nero, brodo vegetale q. b, rosmarino q. b, aglio q. b, olio extravergine di oliva q. b., pomodoro e basilico per guarnire.Mettere a bagno i ceci secchi in acqua fredda almeno 12 ore prima. Immergere il pesce in acqua fredda e far cuocere per mezz'ora da quando l'acqua bolle. Colare, spellare e eliminare la lisca. Ridurre a piccoli pezzetti, mantenere al caldo a bagnomaria. Cuocere i ceci secchi per almeno due ore (partendo dall'acqua fredda senza sale, l'acqua deve sempre essere a filo dei legumi). Colare e tenere un po' di ceci interi a parte. oppure colare i ceci già pronti, tenerne da parte un po', mettere tutti gli altri in una padella con uno spicchio d'aglio, un rametto di rosmarino e un po' d'olio extravergine di oliva, versare i ceci e allungare con un po' di brodo vegetale. Far insaporire per un quarto d'ora circa e alla fine con il minipimer ridurre i ceci in crema e tenere al caldo. Disporre in una fondina la crema di ceci, aggiungere i pezzetti di stoccafisso con un po' di ceci interi, rifinire con un po' di concassè di pomodoro condita con olio, sale e foglioline di basilico

Elemedia
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1