13 dicembre 2019

Aree Tematiche

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

Tecnologia

29.08.2015

In volo sopra Plutone, il video del flyby di New Horizons

Questo video non può essere visualizzato.
Non si è accettata la cookie policy.

In un breve video mozzafiato la Nasa ha ricostruito il sorvolo sul piccolo Plutone grazie alle bellissime immagini inviate dalla sonda New Horizons, che ha compiuto il flyby il 14 luglio 2015. New Horizons ha scattato foto del pianeta nano e del suo satellite Caronte già da quando era a milioni di chilometri di distanza, un avvicinamento che ha mostrato, mano a mano, il vero volto di Plutone, la cui immagine era, fino ad allora, solo un cerchietto sfocato. La sonda è passata ad appena 12.500 chilometri dalla sua superficie, gli ha girato attorno ed è riuscita a osservarlo in controluce, regalandoci la visione da una prospettiva eccezionale della sua atmosfera, per poi riprendere il suo viaggio verso il suo prossimo obiettivo: uno dei corpi della fascia di Kuiper verso i confini del Sistema solare (a cura di Matteo Marini)

Correlati

Articoli da leggere

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1