23 agosto 2019

Aree Tematiche

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

Tecnologia

11.09.2015

Space X svela gli interni di Dragon, porterà gli astronauti sulla Iss

Questo video non può essere visualizzato.
Non si è accettata la cookie policy.

Presentata come un'auto di lusso, i particolari, puliti e semplici ma allo stesso tempo accattivanti, degli interni e con un video che ricorda i promo di una casa automobilistica per l'ultimo modello sportivo. La compagnia aerospaziale SpaceX ha svelato alcuni dettagli dell'interno della sua Dragon, progettata per trasportare gli astronauti alla Stazione spaziale internazionale, forse già dal 2017. Appare di certo molto diversa da quella utilizzata ora, la 'vecchia' Soyuz, eredità sovietica che ancora garantisce alla Russia il monopolio del trasporto di equipaggio verso la Iss. La capsula Dragon possiede quattro finestrini così "i passeggeri possono vedere la Terra, la Luna e il Sistema solare dai loro sedili", sedili realizzati in fibra di carbonio e alcantara, sono sette ma probabilmente ne verranno utilizzati solo quattro per il trasporto umano in orbita. Ma, bellezza a parte, una caratteristica che fa della Dragon un veicolo all'avanguardia del viaggio spaziale è il sistema di fuga di emergenza, che agisce al decollo in caso di incidente o anomalia (l'ultimo fallimento è stato proprio quello del cargo SpaceX il 28 giugno 2015) proiettando il modulo con l'equipaggio lontano dalla situazione di pericolo grazie a dei razzi. Proprio per mettere fine al monopolo russo (e contenere i costi) la Nasa ha dato il via al programma commerciale con la Boeing e la stessa SpaceX per la fornitura di taxi spaziali che portino gli astronauti in orbita

None
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1