11 agosto 2020

Cultura

Chiudi

02.07.2020

Amati Organ Gala Il talento di Botti fra Mozart e Bellini

Francesco Botti: 2° premio al Concorso d’Organo di Tricesimo-Udine
Francesco Botti: 2° premio al Concorso d’Organo di Tricesimo-Udine

Prosegue col suo secondo concerto l’Amati Organ Gala alla Collegiata dei Santi Nazaro e Celso di Corso Matteotti, questa sera alle 21 con l’organista bresciano Francesco Botti impegnato sulle tastiere dello storico organo «Luigi Amati» del 1803, recentemente restaurato. Il programma della serata inizierà con due brani del fiammingo Jan Pieterszoon Sweelinck, col Ballo del Granduca SwWV 319 e la Fantasia chromatica SwWV 258. Si passerà poi all’Italia con tre brani di Girolamo Frescobaldi, Toccata ottava dal Primo Libro del 1637, la Toccata per la levatione dalla «Messa della Madonna» e la Toccata seconda dal Secondo Libro del 1637. Poi la trascrizione per organo di tre Sonate di Domenico Scarlatti con la Sonata K 287, la K 288 e la K 328; altro numero d’opera, non di Kirkpatrick ma di Köchel, col Mozart della Fantasia in re minore K 397. Nell’ultima parte brani dal repertorio dell’Ottocento, con Giuseppe Gherardeschi e il Rondò I, Rondò II e la Sonata «a guisa di banda militare che suona una marcia»; quindi la Sonata per organo di Vincenzo Bellini e infine, di Giuseppe Perosi, l’Allegretto e Allegro brillante dai «Versetti brillanti e fugati». FRANCESCO Botti, che ha vinto lo scorso anno il secondo premio al Concorso Internazionale d’Organo di Tricesimo-Udine, è stato anche finalista al Northern Ireland International Organ Competition, nel 2018. Attualmente frequenta il Triennio di laurea in Organo e Composizione Organistica al Conservatorio «Luca Marenzio» nella classe del maestro Giorgio Benati e contemporaneamente anche l’Università Statale di Brescia nella Facoltà di Economia e Commercio. Dal 2017 è organista nella parrocchiale di Folzano e dal 2019 nella parrocchiale di Mompiano. Il concerto è a ingresso gratuito, ma contingentato: saranno possibili i primi 100 ingressi, muniti di mascherina. Per chi lo desideri è possibile prenotare al link https://www.bachconsortbrescia.com/eventi-e-concerti-in-programma. • © RIPRODUZIONE RISERVATA

L.FERT.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Sondaggio

Dopo gli attentati dei terroristi islamici a Parigi, quali misure andrebbero adottate dall'Italia?
ok