27 settembre 2020

Cultura

Chiudi

07.08.2020

Cina, ecotono di 4500 anni fa

Archeologi cinesi hanno scoperto che l’ecotono (incrocio tra due ecosistemi) agro-pastorale del nord della Cina, un’area chiave per studiare l’interazione tra l’Eurasia e la Pianura Centrale cinese, si formò circa 4.500 anni fa. La ricerca, che prosegue da oltre un decennio, è stata condotta presso siti archeologici nella città di Yulin, nella provincia dello Shaanxi, nella Cina nord-occidentale. I siti archeologici si trovano nell’ecotono, con l’area pastorale della prateria eurasiatica nel nord-ovest, e la zona agricola nel sud-est. L’istituto provinciale di archeologia dello Shaanxi e i gruppi di ricerca archeologica di Yulin hanno effettuato scavi in più di 30 siti neolitici nell’area, inizialmente stabilendo le sequenze dello sviluppo culturale dalla fase tarda della cultura di Yangshao alla fine della cultura di Longshan, tra i 5.000 e i 4.000 anni fa circa.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Sondaggio

Dopo gli attentati dei terroristi islamici a Parigi, quali misure andrebbero adottate dall'Italia?
ok