27 novembre 2020

Cultura

Chiudi

29.10.2020 Tags: incontri

Filosofia e letteratura italiana: doppia occasione con Arcigni

Due nuovi percorsi di approfondimento culturale, un obiettivo comune: «Allenare il pensiero» (comodamente seduti sul divano). Direzione che si concretizzerà lungo un altrettanto duplice binario, uno incentrato sulla Filosofia antica e medievale, «nel quale conosceremo i padri del pensiero occidentale per scoprire insieme le estremità dei fili che annodano il quotidiano», l’altro sulla letteratura italiana, «un viaggio in compagnia dei più grandi autori per esplorare l'evoluzione della letteratura dal Medioevo al Rinascimento»: questa la proposta per i corsi autunnali organizzati dall’associazione Arcigni, «circolo culturale in movimento con base a Brescia e la voglia di produrre cultura dal basso». Da Eraclito a Socrate, da Platone ad Aristotele, da Agostino a Tommaso, il focus del primo corso; l’altro spazia invece da Dante a Petrarca, da Boccaccio a Machiavelli, dall'Ariosto al Tasso. Dieci lezioni per corso, che si possono seguire anche singolarmente via Skype: iscrizioni a gliarcigni@gmail.com oppure al 338 7843359. • © RIPRODUZIONE RISERVATA

E.ZUP.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Sondaggio

Dopo gli attentati dei terroristi islamici a Parigi, quali misure andrebbero adottate dall'Italia?
ok