06 agosto 2020

Cultura

Chiudi

26.06.2020

Finestra=Mondo
Scatti da Brescia
Parigi e Sidney...

Nell'appartamento di Sydney un carinissimo Koala in peluche se la ronfa allegramente, mentre fuori esplode il verde delle fronde, illuminate dal sole del Nuovo Galles del Sud. Qualche migliaio di chilometri più in su, lungo i fiordi dell'emisfero boreale, zona Stoccolma, la luce filtra invece più flebile: potrebbe essere quella dell'alba o di un tramonto imminente, con ampie zone d'ombra e placidi nuvoloni a impacchettare una campagna che mostra i toni letargici dell'inverno.Ancora, viaggiando stando fermi. Bifore vertiginose, nicchie sormontate da guglie e pinnacoli con statue incastonate, meteo sul primaverile andante: da un balcone di Parigi svetta la Tour Saint-Jacques, a Madrid la camera con vista inquadra l'ordinarietà di un'agenzia immobiliare, sormontata al secondo piano da uno studio d'architettura, contrappunto urbano/metropolitano all'esotismo selvaggio che si staglia invece tra giunchi, legnami e palme da cocco, inebrianti essenze tropicali dal cuore della Thailandia.

NELLA COLLEZIONE non mancano evocativi affreschi italiani: ville a schiera, campi di grano, mare calma piatta, porti ipnotizzati, campanili, geometrie industriali, montagne imperiose, tricolori appesi, visioni notturne e mattoni a vista. Il tutto, pervaso da un'onnipresente, enigmatica atmosfera di silenzio e sospensione, come dentro a una stanza dipinta da Massagrande. Come se non esistesse un prima e un dopo.MA È SOLO un'illusione. Giacché «nell'era digitale, la fotografia deve avere un senso...al contrario resta solo un'immagine». Matteo Sambero ne ha fatto un manifesto applicato ai suoi lavori, compreso il nuovo «View Window», raccolta di scatti che s'inserisce in continuità con i filoni logici dei precedenti «View This» e «View Past», completando una «trilogia del progetto fotografico partecipato» (...)
Leggi l’articolo integrale sul giornale in edicola

Elia Zupelli
Correlati

Articoli da leggere

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Sondaggio

Dopo gli attentati dei terroristi islamici a Parigi, quali misure andrebbero adottate dall'Italia?
ok