14 agosto 2020

Cultura

Chiudi

11.07.2020

Il Novecento di Primo Mazzolari

Continua a suscitare riflessioni il profetico itinerario esistenziale di don Primo Mazzolari, al centro ora di uno dei migliori volumi dell’ultima stagione della casa editrice bresciana Morcelliana, «Un protagonista del Novecento» (152 pagine, 18,50 euro), la monografia con la quale Giorgio Campanini contribuisce in modo determinante alla ricostruzione del pensiero di un prete scomodo e a lungo incompreso. In appendice Campanini propone due scritti dedicati alle lettere pastorali del vescovo bresciano Geremia Bonomelli e ai rapporti epistolari di don Mazzolari con il manager Sergio Paronetto sull’approccio dei cattolici alle problematiche del mondo del lavoro. A 130 anni dalla nascita don Primo Mazzolari resta un punto di riferimento ineludibile per quanti intendano interrogarsi sulle opportunità di rinnovamento per la Chiesa del XXI secolo.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Sondaggio

Dopo gli attentati dei terroristi islamici a Parigi, quali misure andrebbero adottate dall'Italia?
ok