14 agosto 2020

Cultura

Chiudi

13.07.2020 Tags: Mostre

Il trio sotto le stelle Bacchetta, Papetti e Bandello al MoCa

Giacomo Papetti: al MoCa con Paolo Bacchetta e Nelide Bandello
Giacomo Papetti: al MoCa con Paolo Bacchetta e Nelide Bandello

Secondo appuntamento della rassegna «MoCa suona sotto le stelle», inserita nel calendario di «Brescia d’estate – emozioni dal vivo» organizzato dal Comune di Brescia: questa sera alle 21, nel cortile di via Moretto 78 il trio composto da Paolo Bacchetta alla chitarra, Giacomo Papetti al basso e Nelide Bandello alla batteria per un programma dedicato ai grandi della musica americana. Sono tre musicisti che collaborano da tempo: il chitarrista Paolo Bacchetta ha studiato con Sandro Gibellini e Steve Cardenas, e ha anche frequentato i corsi estivi di Siena Jazz; dal 2010 guida il «Paolo Bacchetta Trio» e il Quartetto Egon formato da Piero Bittolo Bon e appunto da Nelide Bandello e Giacomo Papetti; il loro disco d’esordio è stato pubblicato da Auand nel 2015. NEL 2013 Paolo Bacchetta ha dato vita, insieme a Stefano Battaglia, Giacomo Papetti, Daniele Richiedei e Gabriele Rubino, al progetto «Quintet - gruppo di ricerca musicale»;l’ultimo lavoro discografico di Bacchetta, con Giulio Stermieri e Zeno De Rossi, è «The Storytellers» pubblicato recentemente ancora con Auand. Giacomo Papetti è bassista elettrico ma anche contrabbassista, compositore, arrangiatore e produttore: leader di Small Choices che ha pubblicato per l’etichetta tedesca Aut Records, per il quintetto Oltaploc ha composto musiche jazz e post-rock. Collabora anche con Carlo Poddighe ed Emanuele Maniscalco, e col compositore Mauro Montalbetti. IL PERCUSSIONISTA Nelide Bandello ha iniziato le sue esperienze da autodidatta suonando con formazioni wave, punk e hard core, ma ha anche studiato chitarra classica, laureandosi nel frattempo in giurisprudenza. Attivo nel jazz e nell’indie-rock, nel teatro-canzone e nell’improvvisazione, è ispirato dalla multiculturalità e dalle influenze contemporanee. L’ingresso allo spettacolo è gratuito: la prenotazione, obbligatoria, si effettua sul sito morettocavour.com o sulla pagina Facebook MoCa suona sotto le stelle. • © RIPRODUZIONE RISERVATA

L.FERT.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Sondaggio

Dopo gli attentati dei terroristi islamici a Parigi, quali misure andrebbero adottate dall'Italia?
ok