16 ottobre 2019

Cultura

Chiudi

18.05.2019

A San Pancrazio risplende il tesoro della pieve romanica

La Pieve di San Pancrazio
La Pieve di San Pancrazio

Adagiata sul crinale del colle che domina dall’alto Montichiari, la Pieve di San Pancrazio è senza alcun dubbio uno dei gioielli dell’architettura romanica bresciana. Al monumento, che è ricco di testimonianze pittoriche realizzate lungo un ampio periodo tra il XIII e il XVI secolo, è dedicato il libro che verrà presentato questa sera, alle 20.30, nei suggestivi spazi della chiesa. IL VOLUME, coordinato da Paolo Boifava, raccoglie i testi dell’architetto Giovanni Tortelli, che negli anni scorsi ha condotto i restauri dell’edificio monteclarense, di Renata Salvarani, docente di Storia del Cristianesimo all’Università Europea di Roma, che ha scandagliato la documentazione medievale relativa alla pieve, di Dafne Casella che ha studiato le pietre utilizzate per la costruzione e di Virtus Zallot che ha analizzato i dipinti parietali. Di particolare rilievo si dimostra l’apparato di immagini, frutto di una nuova campagna fotografica condotta da Matteo Rodella. Alla presentazione di questa sera negli ambienti dell’antica pieve interverranno Renata Salvarani e Giovanni Tortelli. •

F.D.L.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Sondaggio

Dopo gli attentati dei terroristi islamici a Parigi, quali misure andrebbero adottate dall'Italia?
ok