21 ottobre 2019

Cultura

Chiudi

25.06.2019

La generazione globale spiegata da Ilvo Diamanti

Il politologo Ilvo Diamanti
Il politologo Ilvo Diamanti

«La generazione globale» è il titolo della lectio magistralis che stasera a Ospitaletto per il festival «Filosofi lungo l’Oglio» (quattordicesima edizione) vedrà protagonista Ilvo Diamanti, tra i più apprezzati sociologi e politologi contemporanei. Ordinario di Scienza politica all'Università Carlo Bo’ di Urbino, nello stesso ateneo dirige il Laboratorio di Studi Politici e Sociali (LaPolis) ed è prorettore per i rapporti internazionali e con il territorio: le sue ricerche vertono soprattutto su temi come le autonomie e i movimenti autonomisti in Italia e in Europa, le trasformazioni del sistema politico e della democrazia, il cambiamento sociale del paese attraverso le generazioni. Già editorialista de «Il Sole 24 Ore», scrive su «la Repubblica» e «Le Monde». Dal 1999 al 2003 è stato direttore scientifico della Fondazione Nord Est a Venezia. In televisione partecipa da tempo ai programmi di Corrado Augias, come ospite fisso. Nella stagione 2015-16 per la trasmissione «Ballarò» ha curato la rubrica «Password», da cui ha tratto un omonimo libro, pubblicato da Feltrinelli. Per quanto riguarda la sua carriera internazionale, Diamanti collabora periodicamente con il quotidiano parigino «Le Monde». Da metà degli anni Novanta tiene il corso «Régimes politiques comparés» all'Ecole Doctorale di Paris II, Panthéon-Assas. Diamanti interverrà questa sera alle 21.15 al parco della Resistenza «Mario Boldini», in caso di maltempo al Teatro Agorà di Ospitaletto; ingresso libero (informazioni sul sito www.filosofilungologlio.it). •

E.ZUP.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Sondaggio

Dopo gli attentati dei terroristi islamici a Parigi, quali misure andrebbero adottate dall'Italia?
ok