14 novembre 2019

Cultura

Chiudi

26.06.2019

Per Elena Pulcini la filosofia della cura genera il domani

Elena Pulcini a Sabbio Chiese
Elena Pulcini a Sabbio Chiese

Da Ospitaletto, dove ieri sera è intervenuto Ilvo Diamanti, a Sabbio Chiese, sfondo odierno all’incontro con Elena Pulcini, che graviterà attorno al tema «Generare il futuro»: prosegue spedito il viaggio culturale lungo la provincia del festival «Filosofi lungo l’Oglio», sempre più nel vivo di questa quattordicesima edizione, il cui filo conduttore è proprio «Generare». L’APPUNTAMENTO, come al solito a ingresso libero, è fissato per le 21.15 al Santuario della Madonna della Rocca: professoressa di Filosofia sociale all’Università di Firenze, da sempre interessata al tema delle passioni, dell’individualismo moderno e del legame sociale, Pulcini si occupa dei possibili fondamenti emotivi di una nuova etica, proponendo un’innovativa filosofia della cura. Attenta al problema della genealogia e della costituzione dell’individualismo moderno, la filosofa ha posto al centro della sua ricerca il tema della vita emotiva, del ruolo delle passioni, delle patologie sociali della modernità, della teoria del soggetto femminile, della teoria del dono e della filosofia della cura con particolare riguardo al nesso tra individuo, società e globalizzazione. La rassegna diretta da Francesca Nodari tornerà poi domani sera, virando verso Villa Carcina, dove Gabriella Turnaturi – la cui ricerca, orientata intorno alle questioni di sociologia della cultura, verte soprattutto sull’analisi della soggettività, della vita emotiva e delle relazioni affettive – terrà una lectio magistralis intitolata «Nascita e morte delle emozioni». Tutte le informazioni sugli incontri si possono trovare sul sito www.filosofilungologlio.it. •

Elia Zupelli
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Sondaggio

Dopo gli attentati dei terroristi islamici a Parigi, quali misure andrebbero adottate dall'Italia?
ok